«Mai così caldo dal ’900, record battuti»
Ma da domani sera si torna a respirare

Il caldo insopportabile che attanaglia l’Italia sta raggiungendo il suo apice. Ma fino a mercoledì ci sarà ancora da soffrire per afa e temperature elevate, con punte che al Centro Nord potranno ancora raggiungere e anche superare i 35/38 gradi.

Secondo 3bmeteo.com «questa ondata di caldo passerà alla storia come una delle più intense degli ultimi decenni. Oltre alle temperature massime superiori alle medie del periodo di 6/8°C al Centro Nord l’ondata di caldo si è messa in evidenza per una combinazione temperatura umidità che non si era mai raggiunta e che ha portato un’afa da record anche in montagna».

Su alcune città si sono eguagliati o addirittura superati i record di temperatura minima notturna. A Milano-Brera la minima più alta di sempre è di 27.6 gradi, e la notte scorsa sono stati toccati i 27.8 gradi. Su altri quartieri della città si sono eguagliati i valori minimi dell’eccezionale ondata di caldo dell’agosto 2003. A Torino il record secolare è di 26.3 gradi, e questa notte diverse stazioni hanno registrato valori tra 26 e 27 gradi. Per dare un’altra idea della portata dell’evento, a mezzanotte il termometro era inchiodato sui 30 gradi.

L’intensa ondata di calore tenderà però a smorzare i toni da mercoledì sera quando la coda di una perturbazione lambirà l’Italia. Dapprima, spiegano da 3bmeteo, sarà interessato il Nord Italia ed il medio Adriatico, poi in misura minore anche il resto del Centro e del Sud. Il contrasto tra i refoli di aria fresca con quella più calda saranno alla base di rovesci e temporali sul Triveneto ed Est Lombardia. «Successivamente continuerà a fare caldo ma senza i picchi raggiunti negli ultimi giorni» - concludono dalla redazione di 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA