Metà delle famiglie vive con 1.500 €
Per il 22% ne bastano mille. Tu ce la fai?

Aumentano le famiglie che si dicono capaci di arrivare a fine mese anche con soli 1.500 euro. Tu ce la fai?

Chi ci prova dimostra d’aver colto in pieno il proverbio «fare di necessità virtù». Le statistiche dicono anche che due under 35 su tre, in attesa di trovare un posto che permetta una certa autonomia economica, restano a vivere in famiglia.

Dati dell’Istat alla mano, nel 2013, le famiglie che fanno quadrare i conti con 1.500 euro al mese sono il 50% spaccato, una su due, in termini assoluti circa 12,5 milioni di nuclei. Prima della crisi, nel 2008, la percentuale si fermava invece al 46,6%. Le recessioni, una dopo l’altra, hanno quindi fatto scendere l’asticella del «fabbisogno» familiare e gli italiani, messi alla prova, sono riusciti a fare fronte alla vita quotidiana con budget ridotti rispetto al passato.

Guardando ai dati dell’Istat, pubblicati sul sito dell’Istituto in settimana, per giungere senza difficoltà alla fine del mese possono bastare mille euro per il 22,3% delle famiglie, a cui si aggiunge un 27,7% che si assesta sui 1.500 euro.

Un’altra fetta ampia, circa un quarto, alza la cifra a duemila e solo l’8,7%, meno di una famiglia su dieci, si spinge fino ai tremila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA