Meteo, domenica qualche schiarita
Ma da lunedì tornano i temporali

«Domenica la pressione subirà un modesto aumento – dicono da 3bmeteo. Questa “eccezione” porterà una prevalenza di sole sui settori di Ponente e al Nord Ovest, mentre un po’ di instabilità sarà presente su Alpi e Nord Est».

«Le correnti di aria fresca che seguitano ad interessare la penisola non accennano a placarsi; a fasi alterne altri impulsi nuvolosi raggiungeranno l’Italia rinnovando condizioni di instabilità soprattutto al Centro Nord». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Domenica andrà meglio dopo le piogge e i temporali di sabato sulle regioni centro settentrionali. «Domenica la pressione subirà un modesto aumento – dicono da 3bmeteo. Questa “eccezione” porterà una prevalenza di sole sui settori di Ponente, al Nord Ovest, mentre un po’ di instabilità sarà presente su Alpi e Nord Est. Le temperature risulteranno in lieve aumento ma su valori gradevoli; le massime saranno comprese tra 26 e 28 gradi al Centro Nord, fino a 30 gradi al Sud. Si tratterà di una pausa».

Lunedì sera una nuova perturbazione si affaccerà all’Italia con temporali al Nord dai settori occidentali che tra martedì 29 e mercoledì 30 si estenderanno anche sul resto del Paese. Le temperature subiranno una nuova flessione. «È una stagione in controtendenza con bruschi peggioramenti e continue altalene termiche: questo poi accade durante il solleone che, statisticamente, è considerato il periodo più stabile e caldo dell’estate», conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA