Meteo, il tempo migliora al Nord
Ma il freddo durerà più di 7 giorni

Venerdì mattina una spruzzata di neve sulla Bergamasca e ora «Entra nel vivo l’ondata di maltempo sull’Italia con una serie di perturbazioni invernali che attraverseranno l’Italia ma che avranno effetti soprattutto al Centro Sud».

Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge : «L’inverno ingrana la quarta a causa di una vasta bassa pressione che terrà sotto scacco molte Nazioni d’Europa e anche l’Italia».

Per quanto riguarda il Nord, andrà migliorando il tempo dopo le nevicate di venerdì, salvo residui fenomeni. Una scarica di piogge è prevista tra martedì e giovedì, ma coinvolgerà solo marginalmente le regioni settentrionali, dove potrebbe vedersi anche qualche nevicata a tratti in pianura. Le temperature subiranno un ulteriore calo.

La situazione di maltempo non si risolverà nel breve. Questo perché la vasta ed energica bassa pressione sul Centro Europa sarà lenta a muoversi. Di conseguenza l’Italia si troverà nella zona di confine tra l’aria fredda polare e quella più mite mediterranea. «Questa fase turbolenta e fredda ci accompagnerà per più di una settimana. Sarà dunque ribaltato il quadro da inverno sottotono che ha contrassegnato fino a questo momento l’inverno» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA