Meteo: «Primavera dispettosa»
Ponte all’insegna del tempo variabile

Sarà un ponte del 25 Aprile all’insegna della variabilità con qualche pioggia al Centro Sud e sulle Alpi tra venerdì e sabato, mentre domenica è atteso un peggioramento al Nord. Sono queste in sintesi le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Sarà un ponte del 25 Aprile all’insegna della variabilità con qualche pioggia al Centro Sud e sulle Alpi tra venerdì e sabato, mentre domenica è atteso un peggioramento al Nord. Sono queste in sintesi le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che parla di primavera dispettosa.

“L’alta pressione per il momento rimane lontana e questo favorirà un tempo a volte capriccioso con repentini cambiamenti - spiega Nucera -. Dopo la perturbazione africana di mercoledì al Centro Sud avremo una tregua; giovedì sarà la giornata migliore della settimana perché dominerà il bel tempo quasi ovunque e farà anche un po’ caldo. Le temperature potrebbero raggiungere valori prossimi ai 24/25°C”.

Venerdì 25 il tempo sarà inizialmente discreto; poi arriverà una nuova modesta perturbazione dalla Francia con qualche pioggia su Alpi e Prealpi in rapido trasferimento verso il Centro Sud entro sabato. Sul resto del Nord il tempo sarà migliore. “Domenica la situazione si ribalterà nuovamente: al Nord il tempo peggiorerà con acquazzoni, temporali e nevicate sulle Alpi; al Centro Sud invece avremo una tregua”, prosegue Nucera.

Domenica le temperature subiranno un calo anche di 6/8 gradi al Centro Nord, dove le massime oscilleranno tra 16 e 21 gradi. Di contro il Sud sperimenterà temperature miti con valori fino a 22/24 gradi. “A conferma di questo tempo che prosegue a corrente alternata c’è appunto l’andamento a montagne russe delle temperature, con un sali e scendi che è tipico di una Primavera dispettosa”, conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA