Meteo variabile al Centro Nord
Ma potremo toccare i 28 gradi

Sarà ancora estate al Sud e nelle Isole, mentre la variabilità regnerà al Centro Nord. Lo dice l’esperto di 3BMeteo.com Francesco Nucera: «Tempo a due velocità fino a sabato: acquazzoni al Nord e su parte del Centro. Week-end più estivo al Sud e sulle Isole.

Sarà ancora estate al Sud e nelle Isole, mentre la variabilità regnerà al Centro Nord. Lo dice l’esperto di 3BMeteo.com Francesco Nucera: «Tempo a due velocità fino a sabato: acquazzoni al Nord e su parte del Centro. Week-end più estivo al Sud e sulle Isole con temperature fino 35°C

Francesco Nucera aggiunge che l’acuto dell’anticiclone africano porterà l’ultima ondata di caldo proprio in chiusura di una estate sottotono.

Fino a sabato avremo un tempo a due velocità perché l’Italia risulterà zona di confine tra l’alta pressione africana presente al Sud ed un flusso di correnti umide Atlantiche. Il Nord e parte del Centro saranno alle prese con un’accesa variabilità e qualche pioggia o temporale qua e là.

Sul resto d’Italia si avranno ampi soleggiamenti ed un clima più estivo. Domenica andrà meglio sebbene qualche nota instabile potrà aversi al Nord Est e sulla dorsale appenninica.

Week-end temperature fino a 35°C al Sud, Sicilia e Sardegna. Questo perché arriverà una massa d’aria calda dal Nord Africa; fin verso i 32/33 gradi sul resto del Meridione. Insomma valori di temperature più tipici dell’estate che da inizio autunno. «L’aumento delle temperature sarà invece più contenuto sul resto d’Italia con punte di 26/28gradi al Nord, localmente fino a 30 gradi nelle aree interne del Centro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA