Muore nei boschi di Piazzatorre:
punto da insetti, precipita per 50 metri

Un 64enne di Bergamo, Pierluigi Zaccanti, che abitava in via Broseta, ha perso la vita venerdì 18 settembre dopo essere caduto in un canale per una cinquantina di metri, nei boschi sopra Piazzatorre, a circa 1200 metri di altitudine, in località Prato Convento.

L’uomo era uscito in cerca di funghi con un amico, poi i due si sono divisi. A un certo punto il 64enne però ha ricontattato l’amico per telefono, parlando di un attacco di insetti, vespe o api, in corso. Poi i contatti si sono interrotti.

L’amico ha cercato di richiamarlo ma senza esito e così ha dato l’allarme: la richiesta d’intervento è arrivata poco dopo le 14. Subito sul posto le squadre territoriali della VI Delegazione Orobica del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), quindici in tutto i tecnici impegnati. Sono intervenuti anche i carabinieri e l’elisoccorso del 118. Poche ore dopo c’è stato il ritrovamento e il medico ha dovuto purtroppo constatare il decesso. Sono seguite le operazioni di recupero. In corso di accertamento l’esatta dinamica dell’incidente, ma sembra proprio che sia stato uno sciame di vespe a favorire la caduta nel vuoto del cercatore di funghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA