Nuova rotta: l’hinterland boccia Bergamo
Bollettino acustico di giugno: giù i decibel

Muro contro muro tra i comuni dell’hinterland e Bergamo sulla proposta relativa alla nuova rotta degli aerei che gravitano su Orio al Serio. La proposta del sindaco Giorgio Gori è stata bocciata.

Ecco il comunicato dei sindaci dell’hinterland che si sono riuniti per discutere il problema.

« I sindaci dei Comuni di Azzano San Paolo, Bagnatica, Brusaporto, Bolgare, Costa di Mezzate, Grassobbio, Orio al Serio e Seriate, in riferimento alla Commissione Aeroportuale in sessione Politica riunitasi per valutare la proposta del Comune di Bergamo, trasmessa dall’Enav, in merito alla nuova rotta, hanno deciso di esprimere voto contrario per le seguenti motivazioni:

Non è stato concessa la possibilità di un approfondimento tecnico da parte della commissione preposta, in quanto i rappresentanti politici nella seduta odierna non erano in grado di dare una valutazione completa ed esaustiva immediata (proposta trasmessa da Enac in data 24/07/2015);

L’assenza di una condivisione all’interno del tavolo dei Sindaci, della proposta avanzata dal Comune di Bergamo. Ancora una volta il Comune di Bergamo ha preferito intraprendere un’azione personale, piuttosto che confrontarsi con il resto dei Sindaci del Territorio, perdendo l’occasione di addivenire a decisioni e iniziative condivise che tengano conto degli interessi di tutta la Comunità che insiste nell’intorno aeroportuale».

«Nel constatare un aumento del numero dei voli e delle criticità correlate allo Sviluppo dell’aeroporto «Il Caravaggio» ribadiamo che, oggi più che mai è necessario alzare il livello di attenzione rispetto ad uno sviluppo che ormai è arrivato ai limite della sostenibilità».

«I Sindaci del Tavolo non sono più disponibili a valutare ulteriori modifiche alle procedure antirumore, in assenza di un impegno concreto da parte di Sacbo finalizzato a mettere in campo in tempi brevi interventi e investimenti di mitigazione e compensazione ambientale, indirizzati a tutti i territori impattati dall’attività aeroportuale».

«Consapevoli dell’importanza ed il ruolo strategico che l’azienda aeroportuale costituisce per il Territorio, siamo altresì convinti che solo attraverso la massima condivisione di intenti si potranno ottenere risultati e obiettivi volti al miglioramento della qualità della vita dei nostri Cittadini».

I Sindaci dei Comuni di Azzano San Paolo, Bagnatica, Brusaporto, Bolgare, Costa di Mezzate, Grassobbio, Orio al Serio e Seriate.

Il Comune di Bergamo ha preso atto con rammarico della comunicazione dei sindaci dell’hinterland e invierà in giornata una replica. Intanto fa presente che è stato pubblicato il bollettino con i dati relativi all’impatto acustico dell’aeroporto di Orio nel giugno 2015. Rispetto al giugno 2014 emerge una diminuzione di 1,1 decibel in via Quasimodo (Campagnola), di 0,8 decibel in via Linneo (Colognola), di 1 decibel ad Azzano e di 0,5 decibel in via Canovine. Nei due pdf allegati i bollettini di giugno 2014 e giugno 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA