OMAGGIO A BATTISTI
E CACCIA AL TESORO

SABATO 28 MARZO

FESTE E TRADIZIONI

Brumano, Pecà fo Mars
Ore 20:30.Raduno sulla piazza, vicino al municipio della gente dei vari paesi che partecipano alla festa a in corteo sfilata lungo le vie del piccolo paese valdimagnino, ore 21,30 un falò illuminerà la note di Brumano. La gente farà tanto rumore per scacciare l’inverno. Lungo il percorso i «suonatori» potranno scaldarsi con vin brulè e gustare un buon pane e salame.

Parre, Mars fest
Ore 19:00. Nella nuova tensostruttura riscaldata, dalle 19, giochi gonfiabili per bambini, cena e musica con il concerto della «Rufus Band».

INCONTRI

Bg Public Space
Ore 10:00. All’Urban Center, focus group per illustrare il processo partecipativo che coinvolge gli abitanti nella riqualificazione degli spazi pubblici del centro di Bergamo.

Domina Domna

Ore 21:00. Continua il Festival della cultura femminile, con teatro, musica, cinema, mostre e laboratori. Ore 21, cineteatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, «La fabbrica dei preti» di Giuliana Musso; in programma fino a domani.

Gran Galà del fumetto al Polaresco
Ore 15:00 - Via del Polaresco 15. Allo Spazio Polaresco, «Gran Galà del fumetto», organizzato dall’Associazione culturale Bergomix. «Tito Faraci all-star» conferenza sul noto sceneggiatore Tito Faraci, con l’intervento di Silvia Ziche, Pasquale Frisenda, Pierluigi Sangalli, Luca Claretti e il Collettivo Cinque.

Palma il Vecchio
Ore 16:00 - via Zambonate, 33. All’Associazione generale di Mutuo Soccorso, conferenza di Sem Galimberti su «Palma il Vecchio» e presentazione della Nuova Carrara e della mostra.

Cisano Bergamasco, l’arte di ricevere e il galateo a tavola
Ore 20:30. Casa delle associazioni, il Circolo artistico culturale «La Gemma» propone una serata dal tema «L’arte del ricevere e il galateo a tavola» con Miriam Prandi. Ingresso libero.

Gromo, incontro con lo scrittore Rossano Cesaroni
Ore 16:30. In sala Filisetti, pomeriggio organizzato dalla Commissione di gestione della biblioteca civica con l’incontro con lo scrittore Rossano Cesaroni che presenta il suo romanzo «Cercanzo la Merica».

Romano di Lombardia, L’amor che move il sole e l’altre stelle
Ore 20:45. A latere della mostra «Come gente che pensa a suo cammino. La Divina Commedia», sul sagrato o in chiesa, «L’amor che move il sole e l’altre stelle» co nil Gruppo di musica, danza e rappresentazione «Le Rossignol».

Treviglio, in...chiostro grigio
Ore 16:30. In biblioteca, pomeriggio con il giornalista Sergio Rizzo che presenta la sua nuova opera «Da qui all’eternità».

Valbrembo, Tierra!
Ore 20:45 - via Milani. Nell’auditorium comunale, nell’ambito della rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», «Scritti corsari» reading musicale per adulti con Alberto Salvi e gino Zambelli.

Zogno, storia della valle
Ore 15:00. Al Museo della Valle, apertura di un percorso per la conoscenza della storia antica della Valle Brembana: si parla della storia delle collezioni del museo della valle.

San Pellegrino Terme, festival di poesia dei bambini
Ore 16:30. Al Casinò, cerimonia di premiazione dei vincitori della 5.a edizione del «SanPellegrino Festival Nazionale di poesia per e dei bambini» con la poetessa Giusi Quarenghi. Presenta Elide Fumagalli. Il pomeriggio sarà allietato dalle musiche improvvisate di Gianfranco Cavagna.

MUSICA

Giselle
Ore 21:00 - via Colleoni, 4. Teatro Sociale, per la rassegna di danza, «Giselle» di Theophile Gautier, con i ballerini della Pavlova International Ballet Company.

Incontri europei con la musica
Ore 16:00 - via San Salvatore. Nella sala «Alfredo Piatti», in Città Alta, chiusura della 34.a edizione degli «Incontri europei con la musica. Bergamo incontra l’Europa», organizzati dall’Associazione Musica Aperta: concerto di Paolo Artina, al violino, e Ludovico Pelis, al pianoforte.

Lezioni-concerto al Secco Suardo
Ore 21:00. Continua la 7.a edizione della rassegna di lezioni-concerto all’Istituto statale «Paolina Secco Suardo» con il concerto del duo composto da Giannino Fassetta, alla fisarmonica, e Donato Giupponi, al pianoforte.

Musica Cathedralis, itinerari di Musica Sacra
Ore 21:00. Nel Duomo di Città Alta, «Pasion Y Muerte de Nuestro Senor Jesucristo» musiche dagli Archivi Boliviani, XVIII e XVIII sec. eseguito da I Solisti della Cattedrale di Bergamo con Chiharu Kubo (soprano), Marta Fumagalli (mezzosoprano), Giovanni Caccamo (tenore), Piermarco Vinas Mazzoleni (baritono), Alberto Galli (voce bianca) e Marco Cortinovis (organo).

Omaggio a Lucio Battisti al Druso
Ore 22:00 - via Galimberti. Al Druso Circus, concerto del gruppo «2 Mondi».

Scantu de core
Ore 21:00 - Vicolo Sant’Agata. Al Circolo Maite di Città Alta, musica world e tradizionale salentina.

Albino, Albino classica
Ore 21:00. Auditorium «Mario e Benvenuto Cominetti», recital pianistico di Antonio Ballista.

Capizzone, Dante’s inferno concert
Ore 21:00. Nella chiesa di S. Lorenzo, «Dante’s inferno concert», spettacolo di narrazione e musica ispirato al trentareesimo canto del Paradiso di Dante, con con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.

Endine Gaiano, note di primavera in Val Cavallina
Ore 20:45. Nella sala consigliare, esibizione del duo flauto e arpa formato da Federica Ziliani e Barbara Da Parè.

Lallio, in attesa della Pasqua
Ore 20:45. Nella chiesa di S. Bernardino, «In attesa della Pasqua», concerto del Coro «Ad Libitum» di Bergamo, diretto da Alda Milesi.

Predore, concerto polifonico
Ore 20:30. Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, concerto del coro «Vox Lucis» diretto da Armando M. Rossi con Dario Bonardi al pianoforte. Ingresso libero.

Seriate, il Terzo Mondo festeggia gli 11 anni
Ore 21:00 - via Italia, 73. Allo Spazio Terzo Mondo incontri organizzati per in occasione delll’11° anniversario della libreria con il concerto del gruppo «NaJazz quartet».

Stezzano, concerto dell’Orchestra sinfonica «La Nota in più»
Ore 17:00 - via Guzzanica. Al Centro commerciale «Le due Torri», vicino al negozio Media World, nell’ambito di «Liberi di fare» settimana di riflessione sul mondo del lavoro e l’integrazione attiva di persone diversamente abili, concerto dell’Orchestra Sinfonica Junior «La Nota in più», al termine workshop in cui chi vorrà dei presenti tra il pubblico potrà suonare insieme ai musicisti.

Weinweism
Ore 17:30. All’Ospedale Papa Giovanni XXIII Hospital Street, tra Torre 1 e Torre 2, Boris Savoldelli e Umberto Petrin Duo in «Weiweism» a special project around ai Wei Wei, concerto a favore della ricerca sulla sindrome di Angelman

TEMPO LIBERO

Apertura delle dimore storiche per Palma
In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi, via Pignolo 86 da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni, via Porta Dipinta 12, domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni, via Colleoni 11, sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina, via Agliardi 8, su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago, via Marconi 20, domenica ore 16.

Arte a merenda
Ore 15:00 - via Pignolo. Fino alle 17, alla sede del museo Adriano Bernareggi, laboratorio creativo «Composizioni in rosso, blu e giallo», a cura di Piet Mondrain. Età consigliata dai 3 ai 12 anni.

Domus Bergamo
Ore 10:30 - piazza Dante. Apertura della «Domus Bergamo», il padiglione realizzato in occasione di Expo.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00. Fino alle 17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Lettura animata alla Mondadori
Ore 17:00 - via Borgo S. Caterina, 19/c. Alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, «Urlo di mamma», lettura animata per bambini dai 3 anni.

Ludoteca Giocagulp
Ore 9,30-13, apertura della ludoteca del Parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3.

Scrittura creativa per bambini
Ore 10:00. Al centro socio culturale della Celadina, «Per rivivere il magico mondo delle fiabe... diventando scrittori!» laboratorio di scrittura creativa per bambini dagli 8 ai 10 anni.

Alzano Lombardo, Factory Market
Ore 11:00. Fino alle 21, al Fase, mercato handmade, vintage, musica organizzato da Coffe N Television, dj set, spazio ristoro e area mamme e bambini.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00. Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, laboratorio ludico pratico «I gioielli lucenti della Terra: scopriamo i minerali», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 16,30, spettacolo al planetario «Persefone e le quattro stagioni», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo «Favole e costellazioni dello zodiaco», per bambini dai 4 anni; ore 21, serata osservativa «Luna e Giove: un incontro celeste», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00. Fino alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - via Locatelli, 29. Fino alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Ponteranica, pista di pattinaggio
Apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi 14-18.

Seriate, tutti a caccia del tesoro pasquale
Ore 14:30 - corso Roma. Ritrovo in piazza Matteotti dove si potrà ritirare il kit gara con bandana e la mappa del tesoro che guiderà le squadre per le vie più o meno note della città,. Tra indovinelli, giochi, rebus e tanto divertimento sarà un percorso tutto da decifrare per raggiungere lo «scrigno» che decreterà i vincitori.

CELEBRAZIONI
Conferenza aziendale Enel S. Vincenzo de’ Paoli
Ore 09:00 - via S. Antonino, 14. Chiesa delle Suore Sacramentine, messa e comunione pasquale presieduta da don G. Pietro Esposito, al termine, nel refettorio colazione e scambio di auguri.

MERCATINI

Cologno al Serio, Le nostre mani al servizio del mondo
Ore 09:00. Sala del Cavallo della rocca municipale, mostra mercato il cui ricavato della vendita di articoli e manufatti andrà a favore di una missione a Braganca, nello stato del Parà in Brasile. Orari: oggi dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 22,30; domani dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 20.

Curno
Ore 09:00. Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

CORSI

Archivi
Ore 10:00.Sala verde della Curia, sesto incontro del corso per gli addetti agli archivi parrocchiali su «Documenti speciali: supporti digitali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA