Online gli audio della Nasa: i saluti
in 50 lingue viaggiano sulle Voyager

«Tanti auguri e saluti». Quattro parole pronunciate in italiano, insieme ai saluti in 50 lingue del mondo, stanno viaggiando nello spazio.

Si trovano a quasi 19,7 miliardi di chilometri dalla Terra (qui per sapere esattamente dove). La Nasa ha recentemente caricato su Soundcloud l’intero contenuto audio del disco che si trova sulle sonde Voyager 1 e Voyager 2.

Qui trovate i saluti in tutte le lingue
Qui andate direttamente all’italiano

Su ognuna delle sonde si trova una copia del Golden Record: si tratta di un disco analogico contenente suoni e immagini selezionate al fine di portare lontano le diverse varietà di vita e cultura della Terra. Pensato per essere comprensibile a qualunque forma di vita extraterrestre o per la specie umana del futuro che lo possa trovare.

Se la cosa vi preoccupa, basta ricordare che la sonda Voyager impiegherà 40.000 anni per arrivare nelle vicinanze di un’altra stella e che le probabilità che il disco - che contiene anche istruzioni per raggiungere la Terra - venga trovato da qualcuno sono estremamente remote.

La sonda spaziale Voyager 1 fu lanciata nell’ambito del Programma Voyager della NASA il 5 settembre 1977 da Cape Canaveral, mentre la Voyager 2 fu lanciata il 20 agosto 1977.

© RIPRODUZIONE RISERVATA