Orio, weekend da 135 mila passeggeri
Turismo,qualche segnale positivo

Per i charter le mete più gettonate sono l’Egitto, Spagna,Tunisia e Giordania. Per il traffico di linea è previsto un forte aumento verso il Sud Italia e le isole, mentre tra le destinazioni internazionali le meta privilegiate sono Spagna, Francia e Inghilterra.

E voi come passerete il ponte pasquale? Votate il sondaggio.

Sono giorni di super lavoro per l’aeroporto di Orio al Serio: tra sabato e martedì 22 aprile è previsto il transito di 135 mila passeggeri. Un anticipo del successivo ponte che prenderà il via venerdì 25 aprile.

Per i charter programmati le mete più gettonate sono l’Egitto, Spagna,Tunisia e Giordania. Per il traffico di linea è previsto un forte aumento del traffico verso il Sud Italia e le isole, mentre tra le destinazioni internazionali la mete privilegiate sono Spagna, Francia e Inghilterra. E in generale le capitali europee.

Si registrano inoltre numerose partenze anche per la Turchia, le Isole Greche e il Marocco. In generale si prevede un incremento del traffico rispetto alla Pasqua 2013 per via della stagione primaverile più avanzata e la vicinanza con i ponti del 25 aprile e le vacanze scolastiche più lunghe programmante in molti istituti della Lombardia.

In generale, in Lombardia, secondo una stima della Camera di Commercio di Milano, per le vacanze si sceglie il week-end lungo o la settimana tra Pasqua e 25 aprile. Per ora in pochi sono orientati a sfruttare tutto il lungo periodo che porta fino al ponte del 1° maggio. La spesa media? Dai 500 ai 1.000 euro a testa, stabile rispetto allo scorso anno. E secondo gli operatori gli effetti della crisi quest’anno si sentono un po’ meno con prenotazioni in lieve aumento. Si parte soprattutto in coppia e secondariamente in famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA