Oriocenter, i maxi teli della facciata
diventano eco-borse per la solidarietà

Gli enormi teli della facciata del centro commerciale di Orio al Serio si trasformano in eco-borse in materiale riciclato per solidarietà.

L’iniziativa è di Oriocenter, che pensa «in grande», come in occasione della mostra-evento «Il Sesto Continente», in cui la facciata esterna del centro è stata decorata con una serie di immagini alte quasi venti metri, per un totale di 4.800 metri quadrati di allestimento.

Uno spettacolare benvenuto per i visitatori, che diventa oggi l’occasione di realizzare un importante progetto di solidarietà. Dai teli della maxi-facciata, infatti, verranno realizzate delle eco borse in pvc riciclato, in partnership con la cooperativa sociale Rio Terà dei Pensieri (Venezia), la Cooperativa Sociale Calimero di Albino (Bergamo) e il progetto Geco, che unisce la Onlus Il Gelso di Ghedi (Brescia), la cooperativa sociale Tempo Libero (Brescia) e la cooperativa sociale S. Lucia (Mantova).

Tutte realtà che da anni operano nell’ambito della trasformazione di prodotti di scarto in oggetti di moda e di design, coinvolgendo nelle fasi produttive soggetti svantaggiati: immigrati, carcerati, famiglie in situazioni di difficoltà socio economiche, disabili, minori affidati alla tutela. L’idea alla base dell’iniziativa di Oriocenter è semplicissima: invece di smaltire gli enormi teli della facciata esterna - un costo anche dal punto di vista ambientale - si è deciso di utilizzarli per la creazione di eco-borse in materiale riciclato.

L’utilizzo di materiali di recupero, che contraddistingue già diversi marchi del mondo fashion, rappresenta una scelta vincente dal punto di vista della sostenibilità, ma non è l’unico vantaggio dell’iniziativa di Oriocenter. A questo si aggiunge la possibilità di offrire, grazie alla collaborazione con le cooperative sociali, un’opportunità lavorativa eco-sostenibile e socialmente inclusiva a chi ne ha più bisogno.

Le speciali eco-borse saranno disponibili nella Galleria di Oriocenter a partire da marzo fino alla fine di aprile. Vista la quantità limitata e il breve periodo in cui saranno in vendita è utile rimanere aggiornati sul sito www.oriocenter.it e sulla pagina Facebook del centro commerciale di Orio al Serio .

© RIPRODUZIONE RISERVATA