Parcheggi in stazione quasi pronti
Malpensata, la sosta resterà gratis

Non ci sta più uno spillo nel parcheggio della Malpensata. Dove ti giri c’è un’auto, spazi consentiti e non. Anche il passaggio pedonale, che corre lungo via Carnovali, quasi non si vede più, coperto da una sfilza di mezzi. E quando i parcheggi alla stazione saranno pronti, la sosta in Malpensata resterà gratuita.

Non ci sta più uno spillo nel parcheggio della Malpensata. Dove ti giri c’è un’auto, spazi consentiti e non. Anche il passaggio pedonale, che corre lungo via Carnovali, delimitato da una striscia bianca, quasi non si vede più, coperto da una sfilza di mezzi. Tutti in rigoroso divieto.

È una mattina di ordinario caos nel piazzale del mercato, circa 250 posti auto liberi e gratis che sono manna dal cielo per lavoratori e pendolari. Parcheggio di interscambio, recita il Piano urbano del traffico che fa due conti e tra la Malpensata e la zona di via Carnovali mette a disposizione 390 posti auto con le strisce bianche. Tutti stabilmente occupati, fin dalle prime luci dell’alba, da chi si deve recare in stazione per prendere il treno o da chi lavora in centro città. Basta uno sguardo nelle vie lungo la ferrovia e in zona Malpensata per rendersi conto che i parcheggi liberi sono tutti occupati e lo sono dal primo mattino fino al tardo pomeriggio/sera.

Sono parcheggi occupati in prevalenza dai pendolari. Ma all’orizzonte ci sono novità sul fronte parcheggi. Presto infatti entreranno in funzione i due nuovi parking realizzati a ridosso della stazione: il multipiano alle Autolinee (150 posti) praticamente pronto (dovrebbe entrare in funzione nel giro di qualche mese) e l’altro a raso, da 124 posti, passato lunedì sera in Consiglio comunale per l’approvazione della variante urbanistica. Tutti e due – nelle intenzioni del Comune – dovrebbero servire il polo intermodale, chi si reca in centro, ma ovviamente anche chi prende il treno. Tanto che Atb predisporrà abbonamenti ad hoc, integrati per chi ha l’abbonamento per i diversi sistemi di trasporto.

Resta dunque da capire cosa succederà al piazzale della Malpensata quando i due parcheggi saranno belli e funzionanti. «Resterà area di sosta libera, nessuno si sogna di cambiarne l’assetto» spiega l’assessore alla Viabilità Gianfranco Ceci, liberando il campo da qualche legittimo dubbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA