Parco Locatelli: lavori in corso
Nuova gestione del verde pubblico

Parco Locatelli, lavori in corso. L’Amministrazione Gori è al lavoro già da tempo per risolvere alcune criticità e migliorare la situazione di uno dei parchi storici della città di Bergamo: sono diverse le attività in corso in questi giorni all’interno del Parco.

Parco Locatelli, lavori in corso. L’Amministrazione Gori è al lavoro già da tempo per risolvere alcune criticità e migliorare la situazione di uno dei parchi storici della città di Bergamo: sono diverse le attività in corso in questi giorni all’interno del Parco, sia per quello che riguarda la manutenzione e la valorizzazione degli spazi verdi sia per quello che riguarda alcuni aspetti di sicurezza.

«In queste ore i tecnici del Comune di Bergamo stanno procedendo allo smantellamento delle “stanze verdi” poste nei pressi dell’ingresso del parco: rimarrà un’unica grande spalliera e il rampicante di gelsomino a ricoprirla» spiega Leyla Ciagà, assessore al Verde pubblico.

In pochi giorni verranno inoltre assegnati i lavori per il rifacimento del fondo del laghetto: «L’attuale fondo - prosegue Ciagà - è danneggiato e si registrano perdite che impediscono il corretto riempimento della vasca: si procederà alla sua sistemazione e al suo rivestimento con speciali resine. La fauna del laghetto sarà trasferita temporaneamente in sede protetta: approfitteremo per eseguire su ciascun esemplare un controllo veterinario approfondito».

Non solo la valorizzazione delle opere del verde: diversi episodi avvenuti nei dintorni del parco hanno richiamato l’attenzione dell’assessore alla sicurezza Sergio Gandi. «Tutti i parchi comunali - spiega Gandi - vengono costantemente assistiti dagli agenti della Polizia Locale. Proprio per tamponare la situazione delicata dei giorni scorsi e tutelare i frequentatori abituali del parco, la chiusura del parco Locatelli sarà anticipata nei prossimi giorni alle ore 20, orario di chiusura che sarebbe comunque entrato in vigore a partire dal 1° settembre. L’amministrazione inoltre sta studiando nuove modalità riguardo la gestione dei giardini pubblici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA