Parco Suardi «riaperto» alle bici
Segnaletica carente, fonte di equivoci

Ciclisti e pedoni tornano a convivere nel parco Suardi di Bergamo. Ma le indicazioni non sono chiare, anzi spesso fonti di equivoci.

La segnalazione di un nostro lettore punta il dito, in particolare, proprio sulla scarsa visibilità della segnaletica. La deviazione all’interno del parco evita agli utilizzatori delle due ruote di dover percorrere strade trafficate e pericolose.

Allora perché, suggerisce Aldo, non ripristinare la segnaletica orizzontale della pista ciclo/pedonale,come esisteva fino a tre anni fa?

La lettera
«Spettabile redazione,
riscrivo a distanza di un anno al vostro quotidiano in merito alla circolazione delle biciclette all’interno del Parco Suardi in città,alle quali era stato definitivamente proibito da tempo l’ingresso, dopo l’incidente avvenuto tra un ciclista e un bambino nei pressi dell’area giochi.

La mia non è stata la sola richiesta e sollecitazione al ripristino della circolazione lungo il vialetto perimetrale interno del parco tra cancello e cancello, utile perché in sicurezza rispetto all’esterno nelle trafficate vie Cesare Battisti e San Giovanni.

La “mobilitazione” ha poi partorito “l’agognato ripristino”, complice forse l’avvento della nuova amministrazione comunale. Però, c’è un però.

Vorrei far notare che i nuovi minuti cartelli posti all’ingresso del parco, che invitano a “procedere con attenzione, area giochi per bambini” non sono probabilmente di tutta evidenza per i pedoni frettolosi che vi transitano.

Come ciclista abituale non è la prima volta che vengo da costoro “reguardito” improvvidamente con un perentorio “non si può circolare in bicicletta nel parco!”.

Allora non sarebbe opportuno il provvedimento definitivo e scaccia equivoci (all’interno del parco è vietato l’uso della bici) di ripristino anche della vecchia segnaletica orizzontale della pista ciclo/pedonale? Come esisteva fino a tre anni fa prima, del rifacimento asfaltatura del vialetto perimetrale».
Aldo Marchesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA