Passerella di Christo, numeri da record
Le foto più belle della prima settimana

Oltre qualsiasi previsione e qualsiasi record: la passerella di Christo in soli sette giorni ha portato sul lago d’Iseo decine di migliaia di persone.

Chi aveva strabuzzato gli occhi di fronte alle 55mila, dato registrato nel giorno dell’inaugurazione, ha dovuto rifarlo mercoledì quando sull’opera dell’artista bulgaro hanno camminato 120 mila visitatori. Calcolatrice alla mano, l’Expo in sei mesi ha raggiunto 21 milioni e 500 mila visitatori che divisi fra i 180 giorni della sua apertura danno come risultato 119 mila e rotti ingressi al giorno. «Sono numeri impressionanti - commenta Giuseppe Faccanoni, presidente dell’Autorità di bacino dei laghi di Iseo Endine e Moro, l’uomo che il 2 agosto 2014 incontrò Christo il quale per la prima volta gli parlò dei suoi pontili galleggianti. Quasi due anni fa – ricorda Faccanoni – tutta la macchina si mise in moto con l’idea di regalare al territorio del Sebino un’opera d’arte bella e pulita. Oggi, vederla realizzata è una soddisfazione enorme, e vedere come la gente le si avvicini una grandissima soddisfazione. L’approccio non è quello che si ha nei confronti di un parco giochi ma di un’opera d’arte, un’opera d’arte pienamente popolare, cioè per tutti».

Abbiamo scandagliato i social network alla ricerca delle più belle foto della passerella postate nei primi sette giorni. Ne sono state pubblicate migliaia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA