Pentola si rompe, ustionato
Cuoco finisce in ospedale

Grave infortunio sul lavoro, sabato a Piario, per un cuoco. L’uomo stava armeggiando ai fornelli all’ora di pranzo, quando una pentola piena d’acqua bollente, per cause accidentali (pare abbiano ceduto i manici con cui trasportava il recipiente di cucina), il contenuto gli si è rovesciato addosso.

Il liquido che scottava è finito sugli arti inferiori del cuoco, provocandogli ustioni di secondo grado. Vittima della disavventura professionale un uomo di 42 anni, V. O. di Clusone, che lavora come cuoco al ristorante-pizzeria «Piazza Pazza», posto in via Monsignor Speranza a Piario, lungo la strada provinciale che attraversa il centro abitato dell’alta Valle Seriana.

L’episodio si è verificato attorno alle 13,30 di sabato 20 dicembre e, dato l’allarme, sul posto è intervenuta l’auto medica fatta intervenire dal vicino ospedale «Antonio Locatelli», con l’ambulanza della Croce Blu di Gromo. L’infortunato ha ricevuto i primi soccorsi dall’equipaggio dell’associazione di pubblica assistenza, quindi è stato trasferito, in codice giallo (media gravità), al pronto soccorso dell’ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo, dove è stato affidato alle cure dei medici del reparto ustionati.

Le conseguenze dell’infortunio si sono rivelate, fortunatamente, meno gravi del temuto (la prognosi si aggira attorno ai 20 giorni) e in serata il ferito, dopo aver ricevuto le cure appropriate, è stato dimesso e ha fatto ritorno a casa. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia di carabinieri della compagnia di Clusone per gli accertamenti del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA