Piccoli Bill Gates in gara a Taiwan
Andrea alle Olimpiadi d’informatica

Il giovane studente del «Lussana» rappresenterà l’Italia, insieme ad altri 3 studenti di Brindisi, Genova e Udine. «L’informatica mi piace, ma è ancora presto per dire se farà o meno parte del mio futuro nel dopo liceo, in fondo, sono solo in quarta».

Piccoli Bill Gates crescono. E vanno a giocarsi un pezzo di futuro alle Olimpiadi di Informatica a Taiwan . Andrea Scotti, studente della 4ªM del liceo scientifico Lussana, è riuscito dove nessun altro studente lombardo era arrivato finora. Andrea, di Cologno al Serio, ha superato infatti una serie di selezioni e si è qualificato, insieme ad altri tre studenti provenienti da tutta Italia, per l’importante competizione internazionale di informatica. Un percorso iniziato nell’autunno scorso, quello del 2012.

Stage dopo stage, Andrea ha superato ogni fase della selezione, entrando di diritto tra i 4 studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Informatica. Insieme a lui uno studente di Brindisi, uno di Udine e uno di Genova.

«Ovviamente – ricorda Andrea – a ogni selezione le difficoltà aumentavano e agli internazionali saranno ancora maggiori. Ogni nazione verrà rappresentata da 4 studenti, e si avranno una decina d’ore circa in 2 giorni per risolvere 3 problemi algoritmici. L’informatica mi piace, ma è ancora presto per dire se farà o meno parte del mio futuro nel dopo liceo, in fondo, sono solo in quarta»

© RIPRODUZIONE RISERVATA