Pienone sul lago ricordando Christo
Ecco il light show - Video

Un anno dopo The Floatig Piers è ancora qui. Oltre ai tantissimi turisti che già affollano le rive del Sebino, tra Sulzano e Monte isola domenica sera sono arrivati tantissimi nostalgici per celebrare un anniversario - il primo - di un evento che ha cambiato la storia del lago e della sua gente.

Nel corso della giornata, dal palco davanti all’imbarcadero di Sulzano animato da Eventi gruppo Number one, i sindaci Fiorello Turla e Paola Pezzotti, con l’assessore regionale Mauro Parolini, hanno premiato i vincitori del contest fotografico Thefloatingpier, mentre il pianista bergamasco Davide Locatelli ha incantato con la sua musica.

Spettacolare la performance delle waterball sull’acqua del lago e il gran finale con il light show che ha collegato ancora un volta – con le luci – le rive di Sulzano e Monte Isola. Tanta gente, ovviamente nulla di paragonabile alla folla dello stesso giorno un anno fa. Ma di fatto nessuno si aspettava il bis del 17 giugno 2016. Lo spettacolo delle luci sul lago, abbinato a una serata piena di stelle, ha comunque soddisfatto tutti. E il prossimo weekend si replica con la notte romantica a Monte Isola e ancora street food a Sulzano.

La passerella di Christo rivive anche nelle pagine di un libro. Non un «libricino», ma una pubblicazione ufficiale e mastodontica dell’artista bulgaro che ha deciso di raccontare la sua impresa in un volume da 838 pagine. La novità, a 12 mesi di distanza dall’inaugurazione che ha acceso i riflettori del mondo sul lago d’Iseo, è stata pubblicata in Facebook, sulla pagina ufficiale di Christo. Il volume oggetto del post è quello bilingue - italiano e inglese - che raccoglie gli scatti realizzati dal fotografo ufficiale di Christo, Wolfgang Volz, prima e durante The Floating Piers. Da record non solo il numero di foto, ma anche il prezzo: 750 euro. «Per quanti si fossero persi quella esperienza unica o volessero ripercorrerla - si legge sul post di Facebook -, Christo ha realizzato un volume documentaristico di oltre 800 pagine con migliaia di scatti del fotografo Volz, che sarà pubblicato a settembre. In questa edizione da collezione, firmata e disegnata dallo stesso Christo, l’artista presenta il suo straordinario lavoro dall’inizio alla fine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA