Piste ciclabili: ecco la guida tascabile
I 9 percorsi bergamaschi in 32 pagine

Molti appassionati la aspettavano con trepidazione: ecco in anteprima il libretto tascabile realizzato da Turismo Bergamo che raccoglie tutte le info essenziali sulle nove piste ciclabili della Bergamasca.

Realizzato in formato bilingue, a beneficio anche dei tanti stranieri che visitano la nostra terra, il volume «Piste ciclabili - Cycle lanes»è già disponibile sia in formato cartaceo che online sul sito issuu.com. Qui si può sfogliare e si possono catturare le schermate che interessano.

Chi ne desidera una copia cartacea può invece rivolgersi all’ufficio informazioni turistiche dell’Urban Center (stazione Autolinee) oppure negli uffici di Città Alta. Per chi arriva a Bergamo dall’Italia o dall’estero il volumetto è disponibile all’ufficio di Turismo Bergamo dell’aeroporto di Orio.

«Piste ciclabili - Cycle lanes» riporta una mappa generale con la posizione di ogni percorso all’interno della Bergamasca, poi a seguire i dettagli dei nove percorsi, cioè le ciclabili: Colli di Bergamo, Valle Brembana, Valle Seriana, Alta Valle Seriana, Val Cavallina, Valle Imagna, Parco del Serio, Laghi Nord, Laghi Sud.

Di ogni percorso è indicato in maniera essenziale il tracciato, corredato di dettagli e curiosità, affiancato da una mappa che ne indica i passaggi salienti e i paesi che si incrociano pedalando. Un grafico altimetrico è affiancato dalle indicazioni sui punti di partenza e di arrivo. Completano il quadro alcune immagini scattate nei punti caratteristici.

Tutti i percorsi sono aggiornati alla situazione attuale e sono stati percorsi da un esperto per una verifica delle situazioni zona per zona, aggiungendo consigli utili per gli amanti delle bici.

Attualmente la pubblicazione non è disponibile in formato Pdf, ma Turismo Bergamo ha assicurato che si sta provvedendo. Per il momento in formato basta andare sul sito issuu.com. E la pista ciclabile è bella e servita.

Contemporaneamente sono stati realizzati volumi simili che raccolgono i percorsi in mountain bike della Valle Seriana e della Valle Brembana. Alla prossima puntata dunque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA