Ponte di Monterosso, assegnato l’appalto
Dovrebbe essere ricostruito in 105 giorni

Ultimo atto, si spera, per il ponte del Monterosso. È stato assegnato l’appalto, e dovrebbe finalmente partire anche la ricostruzione del manufatto.

Il condizionale è legato al fatto che l’aggiudicazione è avvenuta in via provvisoria per la mancanza di alcune certificazioni alle quali si dovrebbe però ovviare in tempi strettissimi. Spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla: «Incontrerò venerdì i rappresentanti dell’impresa per chiedere di procedere con la massima celerità: il cantiere dovrebbe durare 105 giorni, ma ogni anticipo visti i precedenti sarà davvero bene accetto».

La vicenda del Monterosso si protrae ormai da un anno. Lo scorso 7 febbraio un camion che trasportava un escavatore aveva infatti urtato la struttura danneggiandola irreparabilmente. Da qui il via a una piccola grande odissea progettuale, ma anche viabilistica e burocratica che, alla fine, ha portato alla decisione di abbattere l’infrastruttura e ricostruirla.

Il progetto prevede, per rispettare le regole del codice della strada, che il viadotto venga realizzato con un’altezza di cinque metri, superiore a quella precedente di circa 40 centimetri, e con tutti gli accorgimenti affinché risulti conforme anche alla normativa antisismica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA