Quando Matteo era uno sconosciuto
Salvini e Renzi nella tv anni 90

In rete rimbalzano i filmati del leader leghista e del premier da giovani. Il primo ha partecipato a «Il pranzo è servito» con Davide Mengacci nel ’93, il secondo la «La ruota della fortuna» nel ’94 con il grande Mike. Ma c’è anche Mara Carfagna, futuro ministro, giovanissima studentessa al suo esordio a Telesalerno.

«Striscia la notizia» ha scovato un video di Matteo Salvini, attuale leader del Carroccio, quando partecipò alla trasmissione «Il pranzo è servito» condotta da Davide Mengacci. Era il 1993. Capelli lunghi, pizzetto e basettoni, giacca e cravatta fantasia e qualche chilo in meno di adesso, il giovane Matteo si presentò così al conduttore che gli chiedeva la sua professione: «Sono nullafacente, iscritto all’università in attesa di fare esami».

Da tempo invece circola il filmato di Matteo Renzi, quando partecipò alla trasmissione «La ruota della fortuna con Mike Bongiorno.

Il giovane Matteo arrivato «da un piccolo paese in provincia di Firenze, Rignano sull’Arno», come dice lui stesso nel video, racconta il suo hobby: «Faccio l’arbitro di calcio a livello dilettantistico, in seconda categoria».

Scavando nel web si trovano anche filmati di altri politici da giovani: per esempio quello di Mara Carfagna, ministro per le Pari opportunità del governo Berlusconi IV, ma con un passato da soubrette televisiva.

Tra i video più datati, quello del suo esordio a TeleSalerno: Mara aveva 21 anni ed era una studentessa.

Presentando Carfagna, il conduttore spiega che «i suoi hobby sono il piano e il canto», «non sopporta la falsità e l’ipocrisia» e che il suo sogno nel cassetto è «danzare all’American Ballet Theatre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA