Quanti soldi per sistemare le strade?
Nel 2014 solo due euro al metro quadro

Il dirigente del settore Viabilità della Provincia di Bergamo: «Non è il solito piagnisteo. Nel 2014 abbiamo potuto destinare alla manutenzione delle strade provinciali circa 15 milioni di euro, che corrispondono a due euro al metro quadro».

«E non si parla solo di pavimentazioni – prosegue Renato Stilliti –: nel valore sono inclusi anche il personale, la cura degli impianti, il verde. Una cifra molto bassa, anche solo se la si raffronta, per esempio, con quel che una persona spende in media in un anno per mantenere la propria casa».

Le condizioni di molte strade, nella rete provinciale di oltre 1.300 chilometri, sono sotto gli occhi di tutti. Per sistemare le sole pavimentazioni servirebbero circa 70 milioni: «Più il tempo passa e più il dissesto va a colpire in profondità, richiedendo lavori più impegnativi: ogni euro che non spendo oggi, l’anno prossimo mi costerà di più, perché il degrado peggiora». Ma spendere ora è una missione praticamente impossibile. Accanto ai tagli, c’è da tempo un paradosso: i vincoli del patto di stabilità rallentano la possibilità di investire, ma le norme europee impongono di pagare le imprese entro 30/60 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA