Quattro nuovi negozi in centro
negli spazi dell’ex Pellicceria Pagano

Dopo tante docce gelate, finalmente una boccata d’ossigeno. Nel centro del centro, quel Quadriportico di cui si stava già intonando il de profundis, con la travagliata vicenda di Balzer e la chiusura ormai imminente di «Ciao», arrivano finalmente quattro buone notizie.

Quattro come i nuovi negozi che apriranno là dove un tempo si trovava la Pellicceria Pagano, non proprio Quadriportico, ma comunque una collocazione nelle sue immediate vicinanze e soprattutto attorno a quella piazza Dante che nei sogni dell’amministrazione comunale dovrebbe diventare l’ombelico della nuova Bergamo by night.

Quali saranno dunque queste aperture? Un cheese bar (un locale specializzato nella somministrazione di formaggi), un parrucchiere uomo-donna, uno storico esercizio di tessuti e abbigliamento che si trasferirà da una via adiacente e l’ampliamento di Tresoldi, intenzionato ad allargare il locale tra via San Michele e via Verdi.

A dire il vero per i 540 metri quadri dell’ex negozio di abbigliamento si stava cercando una soluzione diversa. In ballo c’era la trattativa con una banca, soluzione che dal punto di vista della vivacità della zona - soprattutto quella serale - non avrebbe aiutato granché: «Nel momento in cui l’accordo è sfumato - spiega Francesco Perolari, consigliere delegato dell’Immobiliare della Fiera, proprietaria del complesso piacentiniano - ci siamo resi conto che la superficie a disposizione avrebbe potuto comunque rappresentare un’opportunità».

«Così abbiamo suddiviso l’ampia metratura in quattro spazi di piccole-medie dimensioni e l’operazione si è rivelata un successo. Ci auguriamo che questo contribuisca a rivitalizzare la zona in attesa del concorso internazionale che dovrebbe rilanciare definitivamente il centro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA