Raffiche di vento in Bergamasca
E in città alle 16 c’erano 15 gradi

Annunciato dalle previsioni, il vento ha cominciato a soffiare con forza anche in Bergamasca: raffiche intense in città e nell’hinterland.

I vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire per alcuni rami spezzati, fra le 15 e le 15,30, a Bergamo in via Daste e Spalenga e in via Calvetti, e ancora a Mozzo in via Calvetti. Alcune squadre sono state impegnate per eliminare il persicolo di ulteriori cadute.

Quello che però stupisce, ancora una volta, sono le temperature che si sono raggiunte. A Bergamo, intorno alle 16, c’erano quasi 15 gradi (14,7 per la precisione). Temperature che non sono certo di stagione anche in tutta la Bergamasca: 11,2 a Treviglio, 10,3 a Clusone, 12, 3 a Zogno, 13,4 a Sarnico e 4 a Foppolo.

Tutta colpa del fronte freddo che s’è formato sul Centro Europa e che, in rapido movimento da nordovest verso sudest, ha raggiunto l’arco alpino nella tarda mattinata, per poi proseguire il suo cammino lungo l’Adriatico e l’area balcanica.

Nella fase di passaggio sull’area padano-alpina, nel pomeriggio di domenica, il vento ha portato un breve episodio di rinforzo dei venti settentrionali con raffiche di forte intensità.

La Centrale operativa della Protezione civile di Regione Lombardia aveva emesso sabato un avviso di moderata criticità per rischio vento forte sulle Aree di Nordovest e sulla pianura occidentale, con decorrenza dalle ore 10 di domenica 11 e revoca dalle 22, sempre domenica.

Il vento ha causato problemi nella vostra zona: segnalatelo alla redazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA