Rogo distrugge magazzino di vernici
Fiamme alte 10 metri ad Azzano - Video

Fiamme alte fino a dieci metri, distintamente visibili dall’autostrada. Il fumo nero che avvolge la zona industriale di Azzano San Paolo, tanta paura e centinaia di curiosi assiepati attorno al magazzino che veniva divorato dal fuoco.

L’incendio si è scatenato lunedì sera 20 luglio poco dopo le 22,40 alla «Astra vernici» di via dell’Industria 4, dove fortunatamente si trovava solamente uno dei due titolari che, resosi conto delle fiamme, si è allontanato dalla sua ditta, avvisando i vigili del fuoco.

Nella ditta di vernici era dunque presente Gianpaolo Oberti, uno dei titolari (l’altro è il fratello Gianfranco). «Lui rimane in azienda sempre fino alle 23 - spiega un amico -: stava per andarsene quando, nell’attivare il sistema di allarme, si è accorto delle fiamme. Pensiamo si tratti di un cortocircuito». Un episodio analogo aveva interessato la Astra vernici nel 2003. Così ieri sera è stato rivissuto l’incubo di allora.

Le fiamme, subito contrastate dei vigili del fuoco che sono giunti sul posto con otto squadre e quattro autopompe hanno avvolto il magazzino, distruggendolo. Sul posto anche l’autocisterna con una capacità di 30 mila litri. L’incendio è stato contenuto verso mezzanotte e mezza, ma per spegnere le fiamme più alte c’è voluta ancora quasi un’ora.

Fortunatamente l’incendio non si è propagato alle ditte vicine, accanto c’è una cartotecnica e c’era dunque il rischio che le fiamme avrebbero potuto propagarsi ulteriormente. Era il timore anche di Simona Pergreffi, sindaco di Azzano San Paolo, che è subito accorsa sul posto. Il magazzino dell’Astra è completamente distrutto, mentre la sede - unicata in un edificio adiacente - non è stata intaccata.

Sono intervenuti pure i carabinieri con due pattuglie, una di Seriate e una di Stezzano. Ieri sera i pompieri non hanno formulato nessun ipotesi per lo scatenarsi dell’incendio. Si attende la loro relazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA