Samsung e Nokia giocano d’anticipo
Ad agosto le novità (prima di Apple)

Niente vacanze per gli smartphone, anzi: da Samsung a Nokia la corsa per la sfida di mercato si accende nel cuore di agosto giocando d’anticipo su Apple che prepara nuovi iPhone per inizio settembre. Fotocamera, schermo, batteria e sicurezza i fattori con cui i big di settore puntano a far breccia nel cuore (e nelle tasche) dei consumatori.

Lanci così ravvicinati indicano «che siamo davanti a un mercato saturo», spiega all’ANSA Marta Valsecchi, direttrice dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano.

«La sfida principale è sul ricambio degli smartphone», aggiunge, con i big di settore impegnati a contendersi i consumatori più evoluti», quelli che non usano il telefono solo per chat e web, ma che ne hanno fatto schermo tv con lo streaming e portafogli con le app per i pagamenti. Non è un caso che gli elementi di novità finora trapelati per i dispositivi di prossima generazione vadano incontro a queste esigenze. Batterie più performanti, sottolinea l’analista, «permetteranno di non rimanere a secco quando si dovrà fare un pagamento in un negozio». Lo schermo più grande, «infinity» come quello atteso sul Note 8, «risponde all’esigenza di guardare video in streaming e di videogiocare». Altro elemento chiave la fotocamera, «la cui qualità non si misura solo in megapixel ma anche nell’ottica delle lenti». Prioritaria «la tematica sicurezza», con «tutti gli strumenti che portano a un’autenticazione più sicura e immediata», come il sistema di riconoscimento del volto che ci si aspetta di vedere sull’iPhone 8. I prossimi modelli di fascia alta saranno sulla rampa di lancio già da Ferragosto. Samsung punta al rilancio sul terreno dei «phablet» il 23 agosto col Note 8, dopo lo sfortunato flop del Note 7 ritirato dal mercato per la batteria «esplosiva».

Secondo le indiscrezioni il dispositivo punta «in grande» non solo per lo schermo, 6,3 pollici, ma anche nel prezzo, che potrebbe attestarsi sui mille euro. La sorpresa d’agosto è Nokia, marchio d’appeal ora nelle mani della cinese Hmd Global.

Il 16 agosto dovrebbe svelare il Nokia 8, top di gamma basato su Android con dotazioni d’avanguardia, in primis le ottiche Zeiss per la fotocamera. Archiviato l’agosto «bollente» sarà la volta di Apple, su cui le aspettative sono più alte che mai. È l’iPhone 8, edizione speciale per i dieci anni del «melafonino», il modello più atteso (oltre ai 7s e 7s Plus). Al di là dei «rumors» una cosa è certa, chi vuole cambiare smartphone conviene che aspetti. Anche perché i riflettori non si spegneranno con la Mela morsicata: a ottobre si sposteranno su Google, per i Pixel 2, e su Huawei per il Mate 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA