«Sarà un’influenza pesante
I soggetti deboli si vaccinino»

L’invito del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: «Per i soggetti fragili l’influenza può anche avere conseguenze letali»

«Quest’anno consigliamo la vaccinazione antinfluenzale soprattutto alle persone più a rischio, perchè per i soggetti fragili l’influenza può anche avere conseguenze letali, come si è visto negli scorsi anni». Ad affermarlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a fronte di un stagione influenzale che, secondo gli esperti, si preannuncia particolarmente «pesante» sia per numero di casi sia per aggressività dei virus influenzali.

«Bisogna fare le vaccinazioni - ha ribadito il ministro a margine della presentazione della campagna Frecciarosa 2016 - e seguire sempre i consigli del proprio medico di base». Lorenzin ha inoltre ricordato l’importanza di un’altra vaccinazione, quella contro il papillomavirus (Hpv), responsabile di alcune forme di tumore: «La vaccinazione anti-hpv è importantissima, dunque vacciniamo le bambine ma anche i bambini, ricordando - ha sottolineato - che questo tipo di vaccinazione è compresa nei nuovi Livelli essenziali di assistenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA