Si attendono le dimissioni di Renzi
E Padoan annulla il viaggio a Bruxelles

In giornata le dimissioni del premier, Matteo Renzi, e l’avvio delle consultazioni. Il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan rinuncia a Eurogruppo e Ecofin di Bruxelles.

Sarà il direttore generale del Tesoro Vincenzo La Via a sostituire il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan all’Eurogruppo di lunedì 5 dicembre. Nel pomeriggio, dopo le 16.30, Matteo Renzi salirà infatti al Quirinale per rimettere il mandato nelle mani di Mattarella, che successivamente avvierà le consultazioni per il nuovo mandato di primo ministro incaricato per la formazione del nuovo governo. L’ipotesi più accreditata sembra essere quella di un governo «tecnico-politico» affidato proprio a Pier Carlo Padoan che ha intanto rinunciato al viaggio di lavoro a Bruxelles.

In agenda c’è la discussione sulle leggi di bilancio 2017: l’Eurogruppo dovrà approvare le opinioni pubblicate due settimane fa dalla Commissione e sintetizzarle nelle sue conclusioni.

Bruxelles aveva giudicato la manovra italiana a «rischio di non rispetto» del Patto di stabilità, ed ha chiesto al Governo di intervenire nel corso dell’anno ma senza quantificare la correzione. L’Eurogruppo dovrebbe riprendere tali conclusioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA