Sportello unico digitale per l’edilizia
Da mercoledì attivo anche a Nembro

Il nuovo servizio sarà presentato il 18 dicembre nella Biblioteca del paese. Nell’incontro, aperto ai cittadini, sarà illustrato il funzionamento del nuovo portale online che agevola gli interventi comunali e la gestione delle pratiche edilizie.

Al via nel Comune bergamasco di Nembro lo sportello unico digitale per l’edilizia. Il nuovo servizio, che sarà illustrato in un incontro presso la sede comunale il 18 dicembre, consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini.

Il servizio si chiama CPortal ed è stato realizzato per il Comune di Nembro da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.

L’obiettivo è creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti e attraverso internet raggiunga l’U.O. Urbanistica e Edilizia. L’ufficio tecnico potrà importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web.

«Con lo sportello unico per l’edilizia abbiamo scelto l’innovazione e l’efficienza. Vogliamo garantire così una gestione più snella e trasparente delle pratiche, che da oggi potranno essere prese in carico e seguite online da professionisti, tecnici e cittadini. Dobbiamo saper utilizzare le nuove tecnologie per fornire un servizio più qualificato e più efficiente, tipico di un’amministrazione al passo coi tempi e capace di rispondere alle esigenze del proprio territorio» dice Claudio Cancelli, sindaco del Comune di Nembro.

La piattaforma CPortal permetterà di presentare pratiche edilizie, pubblicarle, visualizzare la cartografia comunale e di rendere disponibili online i regolamenti comunali relativi al sistema normativo nazionale e regionale.

Il dott. Ruggero Beretta di Starch afferma: «Siamo orgogliosi di essere stati scelti dal Comune di Nembro per l’introduzione di CPortal e dell’applicativo internet ArchiPro che sono soluzioni progettate proprio con l’obitettivo di favorire una maggiore efficienza negli enti pubblici. Ci auguriamo che anche altri Comuni prendano la via dell’innovazione per migliorare sempre di più la comunicazione con i cittadini».

L’incontro di presentazione avrà inizio alle 14 presso la sede comunale.

La STARCH srl nasce nel 1985 con la finalità di realizzare software, servizi e sistemi per l’automazione degli Uffici Tecnici della Pubblica Amministrazione. In particolare la Starch è leader nella produzione di software per la gestione delle Pratiche Edilizie, dei Certificati di Destinazione Urbanistica e di Agibilità. Ad oggi oltre 500 Comuni distribuiti in tutta Italia utilizzano le soluzioni tecnologiche dell’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA