Terracina, incidente a un caccia militare
Precipita in mare, morto il pilota

Un velivolo Eurofighter dell’Aeronautica militare è caduto in mare a Terracina durante un air show. La notizia la conferma all’Ansa la stessa Aeronautica militare.

Il velivolo Eurofighter, del reparto sperimentale, era impegnato in una esibizione quando è improvvisamente collassato in mare. Il pilota a bordo è morto. L’esibizione del caccia militare avrebbe dovuto precedere quella delle Frecce Tricolori: molte le persone presenti, che hanno assistito sbigottite alla scena.

Sono «ancora sconosciute» le cause dell’incidente aereo. È quanto sottolinea l’Aeronautica militare a proposito del caccia Eurofighter del Reparto Sperimentale di Volo precipitato in mare «nella fase finale del suo programma di volo». L’Aeronautica Militare ha «attivato le procedure per accertare le cause», sottolinea la Forza armata, aggiungendo che «le operazioni di soccorso sono iniziate immediatamente dopo l’impatto grazie ai mezzi presenti sul posto».

«Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell’esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza. Non si è sentito un botto, ma il motore che continuava ancora a girare per un pò quando il velivolo è finito sott’acqua». Così uno spettatore che stava assistendo al Terracina Air Show racconta l’incidente, che si è svolto prima dell’esibizione delle Frecce Tricolori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA