Torna il «Nastro rosa»
Visite senologiche gratuite

Campagna della Lilt contro i tumori rivolta alle donne che non rientrano nello screening mammografico previsto da Regione.

«In Regione si contano ogni anno circa 7.400 nuovi casi di tumore al seno – spiega il presidente Lilt Bergamo, il dottor Giuseppe Chiesa –, ma la diagnosi precoce, l’introduzione dello screening mammografico che in provincia di Bergamo ha un tasso di adesione del 72% e le terapie innovative hanno fortemente abbassato i tassi di mortalità». Lo dichiara il presidente Lilt Bergamo Giuseppe Chiesa.

Al via la campagna di sensibilizzazione di Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori rivolta alle donne che non rientrano nello screening mammografico previsto da Regione Lombardia. Grazie a Lilt potranno accedere a una visita senologica gratuita.

Per consentire il maggior numero di esami, l’associazione ha coinvolto tutte le strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate che mettono a disposizione 19 ambulatori (Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il Bolognini di Seriate, l’ospedale di Treviglio, Humanitas Gavazzeni, Gruppo San Donato, Clinica Castelli, Clinica San Francesco, Habilita, Ambulatorio Aleman e gli ambulatori delle Delegazioni Lilt Onlus di Trescore e Verdello). È possibile prenotare le visite inviando una mail all’indirizzo [email protected], specificando il numero di telefono per essere ricontattati o telefonando da lunedì a venerdì, dalle 9,30 alle 11,30 al numero 035/242117.

Oltre alle iniziative cittadine, ci saranno anche manifestazioni in provincia: a Clusone sarà illuminata di rosa piazza della Rocca e le volontarie della Lilt sabato distribuiranno materiale informativo, mentre il 18 ottobre si terrà la «Camminata Tutta in Rosa». A Trescore Balneario, invece, diventerà rosa la statua di Igea, dea della salute e sarà possibile ricevere volantini e brochure nella sede della delegazione in via Damiano Chiesa 4. L’attività di sensibilizzazione di Lilt Onlus si svolgerà anche in alcune scuole superiori della provincia . E a Bergamo Porta San Giacomo si colorerà di rosa, per rafforzare il messaggio e la campagna di prevenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA