Torna la sfida mondiale dei mungitori
Il campionato si tinge di Expo - Video

Fissata per il 20 settembre prossimo, ancora a Lenna, la seconda edizione del Campionato mondiale di mungitura a mano, evento che lo scorso anno ebbe grandissima eco mediatica. Il nuovo appuntamento avrà il patrocinio del padiglione Italia di Expo.

E si inserirà in una grande festa popolare voluta dalla Regione dedicata alle razze orobiche in via di estinzione, la vacca Bruna alpina e la Capra orobica. Attesi, per questa edizione, un numero maggiore di concorrenti provenienti da fuori Lombardia e Italia, che arriveranno con il proprio animale. La gara servirà a valorizzare una pratica antica e l’eccellenza dei Formaggi principi delle Orobie. Iscrizioni al via, attivi il sito Internet e la pagina Facebook.

Online il sito Internet del campionato all'indirizzo www.campionatomondialemungitura.itIscrizioni aperte!

Posted by Campionato del mondo di mungitura a mano - Hand milking world championship on Domenica 26 aprile 2015

Quest’anno più della prima edizione la sfida sarà agguerrita: è previsto soprattutto un numero maggiore di concorrenti da fuori Lombardia e, quel che più conta per il risultato finale, arriveranno probabilmente con la propria vacca, magari due o tre giorni prima della gara, grazie a stalle di sosta che l’organizzazione sta cercando in valle.

Su Youtube un video racconta la prima edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA