Grande estate con «Orobie Eventi»
tra film, musica e foto d’autore

Torna anche quest’anno Orobie eventi, con un programma ricco di appuntamenti, studiato ad hoc dall’omonimo mensile. Mostre fotografiche, spettacoli, film, gare, concerti e un ospite d’eccezione: Massimo Lopez. Si comincia il 3 giugno.

Torna anche quest’anno Orobie eventi, con un programma ricco di appuntamenti, studiato ad hoc dall’omonimo mensile con il contributo di Fondazione Credito Bergamasco, Italcementi Group, Sacbo e Oriocenter.

Il viaggio sarà il tema di «Bergamo Immagine», la mostra fotografica che da tre anni anima il centro di Bergamo. Dal 3 al 13 giugno sul Sentierone, si potranno ammirare 40 fotografie realizzate da noti collaboratori di Orobie. E per la prima volta saranno allestite esposizioni anche in provincia: dal 20 al 30 giugno a Valbondione, dal 5 al 13 luglio a Lovere e dal 25 luglio al 30 agosto a Schilpario. Protagonisti i celebri scatti di Tito Terzi, dedicati all’ambiente e alla gente delle Orobie. Infine a settembre a Oriocenter «Uno sguardo dall’alto. La Lombardia segreta», mostra dedicata alla conoscenza del territorio attraverso foto scattate da Vincenzo di Gregorio nei cieli lombardi col suo deltaplano a motore.

Un contatto diretto con la montagna alla scoperta delle sue bellezze sarà possibile grazie a «In viaggio sulle Orobie». Dal 10 al 13 luglio sedici particolari escursionisti affronteranno il tour delle Grigne: alpinisti, giornalisti, fotografi, artisti, esperti di cibo e vino. E ancora, «Alturalmente, note di mezza estate», organizzata da Orobie con l’associazione culturale Orchestra Salmeggia. Si ascolta musica circondati dalla natura, seduti nei prati con l’Orchestra Salmeggia Band con Gianluigi Trovesi, Emilio Soana e Claudio Angeleri.

Ad aprire la rassegna il 20 luglio al Monte Pora ci sarà Massimo Lopez. Si continuerà il 27 luglio a Foppolo, per terminare il 2 agosto a Valgoglio. Inoltre, tutte le domeniche di luglio e agosto, nei rifugi delle Orobie, si potranno ascoltare i giovani musicisti del Conservatorio di Bergamo. Novità di quest’anno, la rassegna «Cinema in montagna» dall’8 al 10 agosto al rifugio Curò. E infine gli skyrunner: il 2 giugno l’Orobie Vertical da Valbondione al rifugio Merelli al Coca, il 26 luglio il Presolana Vertical, mille metri che separano Colere dallo chalet dell’Aquila, e il 27 luglio Presolana Trial, con partenza e arrivo a Donico.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 22 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA