Traffico, Far west anche in Pignolo
Il Comune: metteremo le telecamere

È il Far west viabilistico con auto ovunque, spesso in divieto e che occupano abusivamente i pochi stalli disponibili, con residenti che si lamentano di non riuscire a entrare nei portoni di casa per i mezzi che ne ostruiscono il passaggio e altri che denunciano la raffica di multe da parte di vigili inflessibili.

Una giungla con la ztl che nessuno rispetta, le auto che se ne infischiano dello stop al traffico, dalle 7 alle 10 e dalle 17 alle 19 da via San Giovanni o di notte sfrecciano giù a tutta velocità da Porta Sant’Agostino, off limits dalle 22. E, dulcis in fundo, via Pelabrocco, zona a traffico limitato h24, che viene utilizzata da sempre come comoda scorciatoia per raggiungere viale Vittorio Emanuele e poi Città Alta.

Benvenuti in Pignolo alta. Dopo il caso Città Alta con la denuncia dei commercianti per la pioggia di sanzioni da parte della polizia locale all’ora di pranzo e dopo cena, anche da Pignolo segnalano il passaggio «quasi furtivo, ma sistematico di un’auto della polizia locale la mattina presto e a tarda sera con l’intento di sanzionare il divieto di sosta a tutte le auto dei residenti che non hanno purtroppo la possibilità di parcheggiare altrove».

A Palazzo Frizzoni escludono accanimenti di sorta sia in Città Alta che nel borgo di Pignolo. E per mettere un po’ di ordine l’amministrazione ha intenzione di piazzare le telecamere in Pignolo alta, all’incrocio con viale Vittorio Emanuele. «Ma anche in via Pelabrocco» dice Zenoni. L’esperienza insegna che è l’unico modo per far rispettare la ztl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA