Treviglio, rivelazione choc di Pezzoni
«Non ho la laurea, ho mentito»

Il post è apparso poco dopo le 15 di mercoledì 24 settembre, sul profilo personale Facebook di Beppe Pezzoni, sindaco di Treviglio.

Un «mea culpa» a suo modo clamoroso, destinato a fare discutere: Pezzoni rivela di non essersi mai laureato, e annuncia quindi di lasciare l’insegnamento e l’incarico di coordinatore all’istituto salesiano Don Bosco di Treviglio, dove insegnava lettere al Liceo scientifico. «Io, Beppe Pezzoni, ho uno scheletro nell’armadio. Nel 2001, dopo un anno di riposo dovuto al sovraccarico di lavoro, ho raccontato una balla: ho dichiarato alla scuola di aver discusso la tesi di laurea quando così non è stato. La tesi è rimasta nel computer, così come il titolo di dottore. Ma ho fatto il prof, con tutta la passione che già avevo iniziato a metterci quando mi chiesero di fare una supplenza e poi quando mi è stata data una possibilità di proseguire».

«Mi ci sono trovato dentro e bene, perché quella in cui sono stato è per me molto più di una scuola. Oggi però non sono più nelle condizioni di continuare; credo sia necessario riconoscere un errore trascinato nel tempo e garantire alla scuola ogni azione perché possa avere un prof ed un coordinatore delle attività didattiche degno di questo nome e di questo titolo».

«Mi restano i ricordi dei tanti momenti passati, del cammino percorso con tante persone e dell’impegno che ci ho sempre messo, lì come in tutti i ruoli che ho ricoperto in questi anni. A tutti coloro che con me, nelle situazioni più diverse, hanno condiviso parte del cammino, vanno le mie scuse. Ma non posso permettere e permettermi di andare avanti così. Grazie a tutti e, di nuovo, scusatemi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA