Tutte le spese del Comune nel 2014
Conto da 166 milioni, 12,8 risparmiati

Persino liti e patrocini legali in tempi di spending review e di cinghie tirate diventano un lusso per l’ente pubblico.

A Palazzo Frizzoni nel giro di un anno le spese per le querelle giudiziarie sono scese da 224 mila euro circa del 2013 a 185 mila e rotti dell’anno scorso. È uno dei tanti settori sottoposti a «dieta». In un anno, taglia di qua, lima di là, il Comune ha risparmiato circa 12,8 milioni. Si taglia, per esempio, su luce, benzina e anche sul vestiario di vigili e uscieri.

Le spese di rappresentanza sono ormai ridotte all’osso (4.915 euro) mentre per gli «incarichi professionali» nel 2014 si è sborsato «solo» 90 mila euro. È scesa anche la spesa per le indennità di sindaco, assessori e consiglieri comunali, passata da 673 mila euro circa a 599 mila e rotti. Anche se in questo caso il risparmio è, forse, più conseguenza della riduzione di assessori e consiglieri, scesi con il cambio di amministrazione (per effetto della legge Monti) rispettivamente da 10 a 8 e da 40 a 32.

Queste sono solo alcune delle migliaia di informazioni che si trovano in quel mare magnum di numeri e classifiche che è soldipubblici.gov.it, il sito del governo che ha messo sotto la lente le spese dei municipi e permette ai cittadini di verificare tutti i pagamenti delle amministrazioni pubbliche. Basta inserire il nome del Comune e si apre un mondo di cifre.

Nell’ultimo anno Palafrizzoni ha effettuato 166 milioni circa di pagamenti contro i 179 milioni e rotti del 2013, con una spesa pro capite per cittadino di 1.445 euro. A stilare la classifica la società «Thefool» di Milano che ha fatto un passo in più del governo e che con il sito soldipubblici.thefool.it, ha passato ai raggi x le spese degli ottomila Comuni italiani con classifiche generali e pro capite delle varie spese. Bergamo è fuori dalla «Top 30» delle città che spendono di più. Confermiamo la nostra buona fama di Comune virtuoso. Siamo in 42ª posizione nella classifica generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA