Un reliquiario per San Giovanni XXIII
dono del Comune a Papa Francesco

L’amministrazione comunale di Bergamo donerà a Papa Francesco il giorno della canonizzazione di Giovanni XXIII un reliquiario contenente ex corpore di Papa Roncalli, realizzato dallo scultore Carlo Balljana.

L’amministrazione comunale di Bergamo donerà a Papa Francesco il giorno della canonizzazione di Giovanni XXIII un reliquiario contenente ex corpore di Papa Roncalli. Il reliquiario, realizzato dallo scultore Carlo Balljana, è stato presentato questa mattina a margine del convegno «Donne al Concilio. Il contributo femminile al Conciclio Vaticano II» organizzato a Palazzo Frizzoni

E’ stato il sindaco Franco Tentorio a presentare il dono. Il reliquiario - in bronzo dorato e argentato - è stato realizzato in due soli esemplari, uno è stato consegnato al cardinale Loris Francesco Capovilla.

Sabato 12 aprile alle 18 nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna il reliquiario sarà esposto ai fedeli e l’arcivescovo mons. Gaetano Bonicelli che presiederà una liturgia parlerà della genesi dell’opera. Successivamente, il reliquiario sarà esposto in altre chiese della città - alle Grazie e in San Bartolomeo - prima di essere portato al papa a Roma.

Al convegno di stamattina sono intervenuti fra gli altri il vescovo mons. Francesco Beschi, il vicesindaco Gianfranco Ceci,Leonio Callioni, Luisa Pecce e Maria Teresa Birolini, le teologhe Adriana Valerio e Marinella Perroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA