Un «Smart Clinic» a Le Due Torri:
È la prima in un centro commerciale

È la prima struttura sanitaria italiana, con qualità «ospedaliera», realizzata all’interno di un centro commerciale: Corpore Sano – Smart Clinic è nata dalla collaborazione tra il Gruppo Ospedaliero San Donato e il Centro Commerciale Le Due Torri di Stezzano.

È la prima struttura sanitaria italiana, con qualità «ospedaliera», realizzata all’interno di un centro commerciale: Corpore Sano – Smart Clinic è nata dalla collaborazione tra il Gruppo Ospedaliero San Donato e il Centro Commerciale Le Due Torri di Stezzano, proprietà di Altarea Italia.

Oltre 1000 metri quadrati di superficie, 11 ambulatori con alte tecnologie, un’area di diagnostica per immagini con risonanza magnetica, radiografia tradizionale, ecografia e ortomopantografia, una palestra per la fisioterapia e quattro box per la terapia fisica.

Corpore Sano- Smart Clinic propone un’offerta sanitaria unica nel panorama italiano. «Recentemente - spiega Francesco Galli, amministratore delegato degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, strutture che fanno parte del Gruppo Ospedaliero San Donato - ci sono stati timidi tentativi di creare ambulatori nel contesto di centri commerciali. Nessuno di loro però offre alta tecnologia cosi concentrata, ampi spazi di confort e attesa, né ha una dimensione complessiva così importante, di oltre mille metri quadrati».

L’obiettivo è coniugare un’offerta sanitaria e di medical wellness di alto livello con un contesto estremamente accessibile, qual è un centro commerciale, comodo per viabilità e parcheggi, per concentrazione di servizi fruibili contemporaneamente (supermercato, ristoranti, farmacia, lavanderia, kinderheim ecc.) e per vicinanza all’autostrada Milano-Bergamo. «Decidere di investire un milione di euro in una struttura di questo tipo, come abbiamo fatto, testimonia - continua il dottor Galli - una sfida avvincente che abbiamo deciso di cogliere per rendere la sanità sempre più accessibile e vicina ai cittadini, anche in modi innovativi, indirizzo più volte auspicato anche da Regione Lombardia».

«Siamo molto orgogliosi di essere co-pionieri di questa iniziativa - dice Ludovic Castillo, amministratore delegato di Altarea Italia -, che costituisce una novità assoluta nel suo genere e rispecchia al meglio la nostra concezione di centro commerciale».

Corpore sano – Smart Clinic offrirà anche un ventaglio di prestazioni al confine tra l’ambito medico puro e tutto ciò che concerne il medical wellness: medicina/prevenzione, il settore più tradizionale; linea/bellezza, che comprenderà ad esempio la medicina estetica, la nutrizione e la dietologia; movimento, con tutta l’area di fisioterapia e ginnastica riabilitativa; benessere nella quale confluiranno le terapie e le tecniche di medicina complementare, come l’agopuntura o la medicina naturale.

I servizi funzioneranno su prenotazione, anche se per alcune specialità, tuttora allo studio, ci potrà essere una fruizione con accesso diretto, in fasce d’orario definite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA