Valcavallina, lavori a Endine
Domenica senz’acqua in 20 Comuni

A causa lavori di riparazione urgente sulla condotta adduttrice dell’Acquedotto dei Laghi in Comune di Endine Gaiano, domenica 9 marzo si potrebbero verificare cali di pressione e/o mancanza totale di portata in una ventina di Comuni del comprensorio della Valle Cavallina

A causa lavori di riparazione urgente sulla condotta adduttrice dell’Acquedotto dei Laghi in Comune di Endine Gaiano (in corrispondenza dell’attraversamento in subalveo del torrente Fossadone), domenica 9 marzo si potrebbero verificare cali di pressione e/o mancanza totale di portata in una ventina di Comuni del comprensorio della Valle Cavallina

Il cantiere rimarrà aperto fin dal primo pomeriggio di domenica 9 marzo e presumibilmente fino alle ore 9 del mattino di lunedì 10 marzo. L’alimentazione agli impianti comunali sarà interrotta alle 12 di domenica 9 marzo p.v. e, in base ai consumi ed ai connessi tempi di svuotamento dei serbatoi di compenso, si interromperà successivamente l’erogazione all’utenza.

Uniacque metterà in campo ogni accorgimento tecnico volto a limitare il più possibile il disagio per gli utenti, effettuando le opportune manovre sugli impianti e, ove possibile, immettendo in rete le fonti di approvvigionamento integrativo.

Uniacque ha provveduto a coinvolgere i sindaci del territorio, sia per i necessari provvedimenti e sia per dare capillare diffusione dell’intervento alla popolazione residente, nonché le Autorità competenti per opportuna informazione preventiva.

A titolo precauzionale, ha suggerito ai sindaci di emettere ordinanza per il contenimento dei consumi idrici dalle ore 6 di domenica 9 marzo alle ore 20 di lunedì 10 marzo e, successivamente alla conclusione dei lavori, per la limitazione d’uso dell’ acqua erogata, dalle ore 7 di lunedì 10 marzo fino alle ore 7 di giovedì 13 marzo p.v.; durante quest’ ultimo periodo l’ utenza deve rispettare le seguenti precauzioni sull’acqua corrente:

- non deve essere bevuta;

- non deve essere utilizzata per l’ igiene orale;

- non può essere utilizzata per la preparazione di cibi freddi, bevande, per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie;

- può essere utilizzata, senza limitazioni di sorta, se fatta bollire per almeno cinque minuti, a condizione che non abbia odori o colorazione anomali.

Uniacque resta a disposizione di Autorità e cittadini per fornire ogni supporto o informazione che si rendesse utile o necessaria durante tutto il tempo dell’intervento (numero verde 800123955). In caso di maltempo l’intervento sarà rinviato a data da destinarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA