Valorizzare le nostre Mura
Incontri e visite guidate in città

Avvicinare le Mura veneziane alla nostra città e a tutti i cittadini: è questo l’obiettivo dell’iniziativa «Terra di San Marco. Da frontiera di pietra a “paesaggi vivi” di pace». Una serie di incontri pensati dal Comune e dal centro Studi sul territorio «Lelio Pagani» dell’Università di Bergamo con l’associazione «Terra di San Marco».

Avvicinare le Mura veneziane alla nostra città e a tutti i cittadini: è questo l’obiettivo dell’iniziativa «Terra di San Marco. Da frontiera di pietra a “paesaggi vivi” di pace». Una serie di incontri pensati dal Comune di Bergamo e dal centro Studi sul territorio «Lelio Pagani» dell’Università di Bergamo con l’associazione «Terra di San Marco» per riunire città e cittadini attorno a un tavolo di discussione, tra visite guidate e animazioni, soprattutto per mettere in evidenza l’alto valore patrimoniale e culturale che queste hanno e hanno avuto nel tempo.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività messe in atto da Begamo, candidata nella «Tentative List» come sito Unesco, per promuovere «Le opere di difesa veneziane tra il XV e il XVII secolo».

Gli incontri coinvolgono studiosi ed esperti di associazioni cittadine che a vario titolo operano per le Mura e intorno ad esse. «Si tratta di un’occasione importantissima - spiega Roberto Amaddeo, delegato del sindaco del progetto Unesco -, per immettere le fortificazioni veneziani, di cui le Mura sono capofila, all’interno di un progetto seriale e transazionale che coinvolge alcune delle città più rappresentative della Serenissima. l’iniziativa nasce da una precisa richiesta di Unesco, che chiede che le Mura non rappresentino solo una memoria, ma anche che la comunità bergamasca sua consapevole di tutta la loro storia, dalle origini come struttura di difesa fino all’attuale spazio aggregativo con un ecosistema definito e riconoscibile».

«L’Associazione Terra di San Marco – spiega la presidente Luciana Frosio Roncalli – si è costituita con l’obiettivo dichiarato di accompagnare il processo di candidatura Unesco delle Mura veneziane. Ovviamente tutti i nostri sforzi e la nostra attività saranno tesi a far conoscere questo progetto il più possibile, questi infatti sono la nostra missione e il nostro obiettivo primario. Si tratta di un progetto di grandissima importanza per la città di Bergamo, forse poco conosciuto: questo ciclo di incontri e di iniziative ci permette di avvicinarci ulteriormente al territorio e alla cittadinanza».

Tra i soci fondatori dell’associazione «Terra di San Marco», sottolinea la professoressa Anna Maria Testaverde dell’Università degli Studi di Bergamo – c’è l’Università che, attraverso il Centro Studi sul Territorio «Lelio Pagani», ha inteso ora mettere a disposizione e condividere esperienze e saperi scientifici per la preparazione del progetto di candidatura. «Il Centro Studi ha proposto la creazione di una rete ‘virtuosa’ tra istituzioni e associazioni culturali locali, ritenendo fondamentale la collaborazione tra pubblico e privato. L’obiettivo prioritario ha inteso rendere partecipi e condividere gli obiettivi, maturando rapporti di comunicazione tra associazioni ed enti interessati a proporre contributi, creare eventi e momenti performativi, suggerire visite, rivolti alla comunità cittadina».

Gli appuntamenti in programma, suddivisi secondo i mascrotemi che saranno trattati

1.Le mura di Bergamo da trauma a elemento identitario di rigenerazione urbana

Martedì 2 settembre

2.Le mura come ecosistema

Giovedì 4 settembre

Sabato 6 settembre, ore 16

Visita guidata a flora, fauna e spazi verdi delle Mura, a cura del Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi e dell’Orto Botanico Lorenzo Rota; ritrovo presso il Museo, in Piazza della Cittadella.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 5 settembre all’indirizzo e.mail: [email protected]

Domenica 7 settembre

Itinerario guidato a cura di A.G.I.A.T.: Le Mura venete, Patrimonio di Bergamo per l’Umanità.

Per info: www.agiatguidebergamo.it; [email protected]; 035262565.

Tutti i venerdì sera di settembre itinerario guidato a cura di «G.A.B. - Gruppo Archeologico Bergamasco»: Tour del Mistero. Per info: www.gruppoarcheologicobergamasco.org.

3.Le mura prima delle mura. Sulle tracce delle cinte murarie romane e medioevali

Giovedì 11 settembre

Sabato 13 settembre 2014, ore 16

Visita guidata al Civico Museo Archeologico, a cura del suo Centro Didattico Culturale; ritrovo presso il Museo, in Piazza della Cittadella. Per info: [email protected], 035286070. A seguire, alle ore 19, aperitivo offerto dal «Relais San Lorenzo» con visita ai resti archeologici nell’area del ristorante, a cura di Ilaria Piccolini.

4.Le pietre delle mura e la città di pietra. Itinerari geologici

Giovedì 18 settembre

Sabato 20 settembre 2014, ore 16.00

Visita guidata alle «pietre» delle Mura, a cura del Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi; ritrovo presso il Museo in Piazza della Cittadella n. 10. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 19 settembre all’indirizzo mail: [email protected].

5.Mura, spazi sociali, storia del quotidiano. Culti e riti tra ‘500 e ‘700

Giovedì 25 settembre

Sabato 27 settembre, ore 16

Visita guidata al «Museo del ‘500» nel Palazzo del Podestà, in Piazza Vecchia, a cura dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo. Per info: [email protected], 035286070

A seguire, alle ore 18, aperitivo offerto dal ristorante «Da Mimmo», in via Colleoni n. 17, con visita ai resti archeologici all’interno della proprietà.

6.L’artefatto delle mura. Spazi e architetture militari dentro le mura veneziane

Giovedì 23 ottobre

Venerdì 24 ottobre, ore 16

Visita alla Mostra documentaria allestita presso la Biblioteca Civica Angelo Mai, Piazza Vecchia, a cura di Maria Elisabetta Manca (Comune di Bergamo, Biblioteca Civica «Angelo Mai») .

7.Mura, spazi sociali, storia del quotidiano dall’800 ad oggi

Giovedì 30 ottobre

Venerdì 31 ottobre, ore 21 Sala alla Porta di Sant’Agostino, lettura scenica: I bergamaschi e le loro Mura a cura di «DeSidera Festival». Per Info: www.teatrodesidera.it, [email protected], 3471795045

Sabato 1 novembre 2014, ore 16

Visita guidata alla Rocca di Bergamo, via alla Rocca, a cura della Fondazione Bergamo nella Storia.

8.La risignificazione delle mura. Prospettive della valorizzazione turistica

Giovedì 6 novembre

Sabato 8 novembre ore 21 spettacolo «Rifugi - L’uso delle mura come rifugio antiaereo durante la II Guerra Mondiale», di e con Ferruccio Filipazzi; ritrovo all’ingresso dell’ex rifugio antiaereo di Piazza Mercato del Fieno (nei pressi della scuola materna), a cura di DeSidera Festival. Per info: www.teatrodesidera.it, [email protected], 3471795045.

Nel mese di gennaio 2015, in data e luogo che verranno comunicati successivamente, si svolgerà un convegno internazionale di studi sul tema «Città murate e ritmi urbani. Equilibri possibili» al quale parteciperanno anche studiosi ed esperti dell’Icomos (International Council on Monuments and Sites), dei Ministeri della Cultura e degli Istituti culturali degli Stati coinvolti nel progetto di candidatura Unesco (Italia, Croazia e Montenegro) e rappresentanti delle città italiane partners.

Per eventuali ulteriori informazioni:

[email protected]

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA