Vi ricordate il dittatore in salsa orobica?
Micheletti «Gorilletti» è senatore a vita

Vi ricordate di Roberto Micheletti Bain? Figlio di bergamaschi, era divenuto presidente provvisorio dell’Honduras il 28 giugno 2009 dopo un colpo di Stato.

Era rimasto in carica per sette mesi fino al 27 gennaio 2010, quando assunse le funzioni il presidente legittimamente eletto Porfirio Lobo Sosa. La sua ascesa al potere, all’epoca, aveva mandato su tutte le furie il dittatore venezuelano Hugo Chavez, che in una dichiarazione televisiva lo ave preso in giro chiamandolo «Gorilletti» e aveva assicurato al mondo che lo avrebbe deposto.

La famosa dichiarazione di guerra di Chavez a «Gorilletti»

Ma che fine ha fatto Micheletti, oggi 71enne? Chavez - morto nel marzo del 2013 - certamente non lo ha deposto. La carriera di Micheletti come presidente è comunque finita, ma non è finita la sua carriera politica.

A quello che inizialmente il mondo aveva visto come il l’alleniano «Il dittatore dello stato libero di Bananas» il Congresso dell’Honduras ha concesso addirittura il titolo onorifico di «legislatore per la vita», una sorta di senatore a vita. Il titolo gli è stato assegnato «per la sua difesa del diritto all’autodeterminazione e il governo costituzionale del popolo honduregno».

Ecco una manifestazione di sostegno a Micheletti Bain

Difficile per lui però scrollarsi di dosso quell’appellativo di «Gorilletti» che Chavez gli aveva rifilato, come testimoniano alcuni video che ancora girano in rete.

Micheletti - imprenditore molto noto in Honduras - e la sua famiglia sono tornati altre volte al centro dell’attenzione. Nel 2013 una delle figlie ha subito un attentato mentre era alla guida di un’auto accompagnata guardia del corpo.

Da un’altra vettura erano scesi diversi uomini armati: l’obiettivo era forse un rapimento, ma il tentativo era fallito per l’intervento delle guardie del corpo e per un tempestivo arrivo della polizia nazionale dell’Honduras. Nonostante l’età non è improbabile che di Roberto Micheletti sentiremo ancora parlare.

l’ex presidente

© RIPRODUZIONE RISERVATA