Corso scrittura e incontri sul cinema
Appuntamenti alla libreria Palomar

S'inaugura venerdì 24 settembre alle 18,30 la stagione degli incontri promossi dalla libreria Palomar. Mimma Forlani presenterà «Il ventre del pitone» (Emi edizioni), il nuovo volume di Enzo Barnabà, già intervenuto lo scorso febbraio per parlare del suo precedente lavoro «Morte agli italiani» (Infinito edizioni).

«Il ventre del pitone» è un romanzo sull'emigrazione che, come dice Serge Latouche nella sua prefazione, narra della "voglia dei giovani di lasciare quello che finiscono per considerare come un inferno per i paradisi artificiali del Nord, contro le cui porte andranno a frantumarsi. E anche se avviene il miracolo e, non senza traumi, essi riescono a oltrepassare quelle porte, la cosa lascia ferite che difficilmente guariscono. Anche questa è la lezione del bel libro di Enzo Barnabà».

Il 30 settembre ripartirà il Corso di scrittura. Per il secondo anno, dopo l'esito positivo della prima edizione, Federica Arnoldi, Laura Brignoli, Tiziano Colombi, Sonia Giorgi, Luigi Grazioli e Raul Montanari proporranno la lettura e l'analisi di testi classici di autori moderni e contemporanei.

Quest'anno il corso è dedicato alla Letteratura al femminile, un'occasione di riflessione sul femminismo e sulla questione di genere, a partire dai testi di scrittrici come Virginia Woolf, Nadine Gordimer, Laura Bosio, Marguerite Yourcenar, Lella Costa, Marvel Moreno, Nadia Fusini, Concita De Gregorio e Anna Maria Ortese.

Il corso, tutti i giovedi alle 19.30 fino al 9 dicembre, è rivolto agli amanti della letteratura e del mito. A questo proposito sarà di grande interesse la lezione di Sonia Giorgio sul mito fondativo di Inanna, dea sumera della fecondità, dell'amore e della bellezza. Il costo dell'intero corso è di 60 euro. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a [email protected] e [email protected].

Quest'anno inoltre la libreria Palomar ospiterà quattro incontri sul cinema organizzati dal Lab 80 e intitolati «Due gialli e un noir-I colori del crimine». Dario Catozzo, esperto cinematografico di Lab 80, proporrà la figura di Marlowe al cinema, mettendo a confronto due film: «L'ombra del passato» («Murder, My Sweet») del 1944 di Edward Dmytryk e «Marlowe, il poliziotto privato» («Farewell, My Lovely») del 1975 di Dick Richards, tratti dal medesimo romanzo di Raymond Chandler «Addio mia amata» («Farewell, My Lovely»).

Il celebre personaggio del detective Marlowe è messo in scena da due film che, a distanza di trent'anni l'uno dall'altro e pur conservando entrambi l'atmosfera tipicamente disincantata e ironica dei romanzi del grande scrittore americano, rivelano profonde differenze legate all'epoca della loro realizzazione e alla diversa personalità degli autori. Si tratta di un'occasione stimolante per conoscere e analizzare film, per cogliere le relazioni tra cinema e letteratura e confrontare stili diversi di rappresentazione.

I quattro incontri si terranno lunedì 18 e 25 ottobre e 8 e 15 novembre, dalle 20,30 alle 22,30. Le iscrizioni al corso (del costo di 40 euro, 30 euro per i soci Lab 80) si ricevono alla libreria Palomar e alla sede del Lab 80 in via Pignolo 123, Bergamo. In libreria è anche possibile tesserarsi al Lab 80 per l'anno 2010/2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA