Weekend di musica ad Almenno
Due concerti all'organo Antegnati

Per il primo week-end di ottobre la rassegna musicale  «In Tempore Organi - Voci et Organo insieme 2010» propone un doppio appuntamento. Sabato 2 ottobre alla chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore alle 20.30, l'Ensemble A. Corelli eseguirà le Sonate a tre «da chiesa» e «da camera» nell'Europa barocca con Stefano Grossi e Chiara del Turco ai violini, Maria Antonietta Puggioni al violoncello, Luigi Panzeri al clavicembalo e Mario Valsecchi all'organo.

L'Ensemble A. Corelli è una delle numerose formazioni cameristiche operanti all'interno dell'Associazione Nova et Vetera – Orchestra da Camera – di Lecco. Si dedica, in particolare, al genere barocco della «Sonata a tre» che, nelle due tipologie «da camera» e «da chiesa», rappresenta una delle espressioni strumentali più praticate tra Sei e Settecento dai musicisti italiani. L'indicazione «a tre» prevede in realtà la presenza di un numero maggiore di esecutori, poiché, oltre alle tre parti reali, due violini e violoncello, comprende la partecipazione di strumenti da tasto (clavicembalo, spinetta, organo) o a pizzico (liuto, tiorba) in numero variabile, che realizzano le armonie.

Domenica 3 ottobre il concerto «A Voce Sola» dell' Ensemble Seicento Italiano si terrà invece alle 16 presso la chiesa di San Giorgio sempre ad Almenno San Salvatore. Il soprano Tomoko Nakara sarà accompagnata da Luigi Panzeri al clavicembalo e Mario Valsecchi all'organo. Tomoko Nakahara, nata in Giappone, da molti anni svolge intensa attività concertistica in Giappone e in Italia come solista e come membro di vari gruppi di musica antica, collaborando con artisti quali Flavio Colusso, Mario Valsecchi, Yoshimichi Hamada, Gianluca Capuano. Ha ricoperto il ruolo di Amina nella Sonnambula di Bellini, quello di Fiordiligi nel Così fan tutte di Mozart e di Gilda nel Rigoletto di Verdi. Ha partecipato come solista alle esecuzioni del Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, del Vespro di Alessandro Grandi, del Magnificat e Gloria di Vivaldi, dell'Oratorio La Giuditta di Scarlatti, dell'Oratorio de Noël di Saint-Saëns, del Weihnachtsoratorium (Oratorio di Natale) di Bach, della Nelson Messe di Haydn, delle Messe di Mozart KV 259 e 317.

L'ingresso ai concerti è gratuito. Il prossimo appuntamento della rassegna «In tempore Organi – Voci et organo insieme 2010» è per sabato 9 ottobre con «Organistici Concenti»: all'organo Antegnati suonerà Maurizio Croci. Info per il pubblico: tel. 035.644210, www.antegnati.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA