Gran festa di Mezza Quaresima
Guarda foto e video della sfilata

Centro città affollatissimo per la sfilata di Mezza Quaresima che ha appena preso il via: i carri sono partiti dall'inizio di viale Papa Giovanni XXIII per poi fermarsi in via Moroni, all'incrocio con via Previtali. Presidiate le strade chiuse al traffico.

I numeri già parlano di una sfilata da record: ben 93 sono i carri partecipanti alla sfilata e 4.500 le persone che ne prenderanno parte, contro le 3.800 dello scorso anno. «È la prima volta che registriamo adesioni così alte, a testimonianza del fatto che la sfilata sta diventando una festa sempre più sentita per le famiglie», commenta il Comandante della piazza Mario Morotti del Ducato.

E a fare la parte del leone sono ancora gli oratori: «Da quello di Castione della Presolana - anticipa Morotti - arriveranno ben 300 persone, da quello delle Fiorine 230 e da quello della Celadina circa un centinaio. Addirittura otto sono invece i carri boliviani, che come negli anni passati coloreranno la sfilata con il loro caratteristico folclore».

A finire al rogo sarà il complesso di Sant'Agata, progetto che gli organizzatori hanno scelto simbolicamente di bruciare, in quanto mai realizzato a causa di lentezze burocratiche e istituzionali. Un rito che vede la «bruttura della città», appesa al collo della «vecia», finire segata e bruciata sul falò. Ma a precedere il caratteristico rogo, in programma alle 19, sono una serie di appuntamenti che si succederanno fin dalla mattinata.

La giornata, infatti, si è aperta alle 10 in piazza Pontida, con l'inaugurazione della mostra dei bozzetti «Egia 2011» realizzati dagli studenti della Scuola d'Arte Fantoni.

Dalle 10 alle 14 i carri e i gruppi si sono radunati in piazza Marconi (nel piazzale Fs-autolinee) e nelle vie Bonomelli e Bono. Alle 15 è partita la sfilata, che dall'inizio di viale Papa Giovanni XXIII si snoderà lungo via Paleocapa, via Quarenghi, via Spaventa, via Tiraboschi, Porta Nuova, piazza Matteotti, via XX Settembre, piazza Pontida, e si concluderà in via Moroni, all'angolo con via Previtali.

Le vie del percorso (insieme a largo Rezzara e via Gallicioli) resteranno chiuse al traffico fino alle 19,30. Dopo la premiazione della mostra di bozzetti, che avverrà alle 18,30 in piazza Pontida e la tradizionale lettura del «Testamènt de la Ègia», verranno consegnati i premi ai carri e ai gruppi classificati: sarà come di consueto il Duca Lìber Prim del Ducato di Piazza Pontida a consegnare rispettivamente il 1°, 2°, 3° e 4° premio, il «Premio Fantasia» e il «Premio speciale della giuria».

Per avere maggiori informazioni sul percorso e il programma si può visitare il sito www.ducatodipiazzapontida.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA