Festa della musica il 21 giugno:
quest'anno anche a S. Pellegrino

San Pellegrino Terme ospiterà quest'anno, in contemporanea con centinaia di città in tutta Europa, la Festa della Musica. Fai e Filca Cisl di Bergamo hanno curato l'organizzazione della tappa che si celebra il 21 giugno, solstizio d'estate.

San Pellegrino Terme ospiterà quest'anno, in contemporanea con centinaia di città in tutta Europa, la Festa della Musica. Fai e Filca Cisl di Bergamo hanno preso in carico l'organizzazione della tappa brembana che, il 21 giugno di ogni anno, giorno del solstizio d'estate, celebra nel Vecchio Continente l'appuntamento che accoglie l'estate con una grande festa durante la quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei: le strade, i vicoli, i cortili, le piazze e i luoghi d'arte, quali archivi, biblioteche, musei, aree archeologiche.

«La Festa – hanno dichiarato i segretari generali delle due categorie, Augusto Cianfoni e Domenico Pesenti – rappresenta un'occasione importante per incontrare i giovani, per sensibilizzarli, per valorizzarne l'impegno ed il ruolo nella società. È per questo motivo che la Fai e la Filca hanno deciso di attivare una partnership con l'Aipfm, l'Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica. La Fai e la Filca utilizzeranno questo grande momento sociale e culturale per aprirsi e dialogare con il mondo delle associazioni e della società civile in generale e per facilitare il contatto e la comunicazione con il mondo dei giovani».

«Uno degli strumenti per valorizzare i giovani è certamente l'associazionismo sindacale – affermano  Danilo Mazzola e Gabriele Mazzoleni,  segretari provinciali di Fai e Filca – che rappresenta oggi uno dei pochi luoghi di aggregazione, di volontariato, di impegno sociale e civile, di partecipazione. Il sindacato è una vera palestra dove costruire spazi e strumenti di partecipazione, di democrazia, di crescita individuale e collettiva. I giovani sono indispensabili nella società come nel sindacato, perché solo con un loro impegno diretto può essere forte e integrato nella società odierna, e la sua azione sindacale può avere un presente e un futuro».

Nata  in Francia nel 1982, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un  contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una Associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi,  Praga, Roma, Senigallia (An).

?In Italia, in questi ultimi anni, numerose città hanno aderito all'evento come, Arco (Tn), Val di Ledro (Tn), Rivoli (To), Lucca, Siena, Modena,  e molte altre ancora stanno aderendo.

Quest'anno, nel gruppo, è entrata anche San Pellegrino terme, dove, giovedì prossimo, dalle 18 in poi, sul palco allestito in centro storico, nella piazzetta sul Brembo in mezzo a Grand Hotel e Casinò, si alterneranno cinque gruppi a rappresentare mondi e stili musicali diversi.

Spazio alla musica dunque in tutte le sue forme, dal Soul &Gospel dei Take IT, all' acoustic rock di Ecoustic Proof  fino a farci coinvolgere dall'allegra e festosa atmosfera balcanica e con un pizzico di Klezmer ebraico dei Caravan Orkestar.

Ancora musica con la Cover Band degli Amsterdam per poi toccare con mano e respirare il genere Country  e Western dei MismountainBoys protagonisti dell'ultima parte della manifestazione.

Tra i molti ospiti che interverranno all'importante appuntamento, direttamente dall'ultima edizione di “Io Canto”, la giovanissima Alessia Gerardi. Presenta la manifestazione Gianni Molica dell' agenzia Ciao Italy Eventi.

La sera del 21 saranno presenti a San Pellegrino anche i segretari generali di Fai e Filca, Augusto Cianfoni e Domenico Pesenti, il segretario generale della Cisl Bergamo Ferdinando Piccinini, e i segretari provinciali di Fai e Filca, Danilo Mazzola e Gabriele Mazzoleni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA