«Letture sotto le stelle»
Comico e dramma in Val Seriana

«Letture sotto le stelle» Comico e dramma in Val Seriana

Venerdi 10 agosto, a Valgoglio, «Storie del bosco antico»: Fabio Comana legge brani di Mauro Corona (nella foto)
(Foto by BEPPE BEDOLIS)

È tornato, per il settimo anno consecutivo e con alcune novità, «Letture sotto le stelle», il percorso letterario-teatrale, o rassegna di letture con accompagnamento musicale, organizzato dalle biblioteche di Ardesio, Gandellino, Oltressenda Alta, Valbondione e Valgoglio.

Partner dell'iniziativa le Amministrazioni Comunali e il Sistema Bibliotecario Valle Seriana, occupatosi del coordinamento. Sabato 4 agosto, ore 21, alla Sala Polifunzionale di Valbondione (presso il Palazzetto), di scena Furore: Roberto Squinzi, del San Filippo Neri Teatri, reciterà brani del capolavoro di John Steinbeck, Nobel per la Letteratura nel ‘62. Si parla della Grande Depressione degli anni '30, vissuta attraverso le vicissitudini dei Joad, costretti a migrare lungo la Highway 66 per fuggire alla povertà dell'Oklahoma verso il mito della ricca California, la Terra Promessa. Ad attenderli solo sfruttamento e razzismo. Accompagnamento musicale di Oscar e Nicolò Conti.

Si torna al registro comico-umoristico con Homo Ridens, mercoledi 8 agosto, ore 21 a Gandellino (Teatro Parrocchiale, Chiostro dell'Oratorio): montaggio di letture comiche, a cura di Fabio Comana della compagnia teatrale Erbamil. Accompagnamento musicale di Gigi Brignoli. Testi di Woody Allen, Antonio Catalano, Stefano Benni, Daniel Pennac, David Lodge, Michele Serra, Paolo Villaggio, Corrado Guzzanti e altri.

Venerdi 10 agosto, sempre alle ore 21, a Valgoglio, alla Fontana di Curcc presso il Municipio, Storie del bosco antico: Fabio Comana legge brani del noto alpinista Mauro Corona. Accompagnamento musicale di Gigi Brignoli.

Per concludere, sabato 18 agosto, solito orario, ad Oltressenda Alta (tensostruttura in Piazza Chiesa), L'uomo che piantava gli alberi: lettura integrale del racconto di Jean Giono, interpretato sempre da Fabio Comana, con videoproiezione di disegni animati. Accompagnamento musicale di Caravan Orkestar. L'amore ed il rispetto per la natura nel racconto di una vita esemplare, quando pazienza, dedizione e costanza possono fare un miracolo. Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi. Ancora troppo pochi hanno invece il cuore, l'intelligenza e la dedizione necessarie per salvarli, custodirli, piantarli.

Vincenzo Guercio

© riproduzione riservata

Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi