Piccoli cantanti alla prova
In gara 12 voci bergamasche

Sono già in 12 della provincia di Bergamo ad essersi iscritti alle sezioni lombarde per la 56ª edizione dello Zecchino d'oro, che si terranno il 14, 15 e 17 maggio a Milano e a Lodi, due delle trenta tappe organizzate in giro per l'Italia.

Sono già in 12 della provincia di Bergamo ad essersi iscritti alle sezioni lombarde per la 56ª edizione dello Zecchino d'oro, che si terranno il 14, 15 e 17 maggio a Milano e a Lodi, due delle trenta tappe organizzate in giro per l'Italia.

Sono tutte femminucce le piccole cantanti bergamasche aspiranti a partecipare alla gara canora per bambini più famosa d'Italia, che andrà in onda a novembre su Rai Uno. Per l'appuntamento milanese di martedì 14 e mercoledì 15 (sarà alla filiale della Banca Popolare di Lodi, piazza Mercanti, 5, dalle 14 alle 18) arriveranno in 3 da Ranica e poi da Almenno San Bartolomeo, Valbrembo, Capriate, San Pellegrino Terme, Rovetta e Pognano. A Lodi, venerdì 17 (auditorium del centro direzionale della Banca Popolare di Lodi, via Polenghi Lombardo, 13, dalle 15 alle 18), si presenteranno una bimba di Treviglio e due sorelline di Cortenuova di sei e dieci anni. Con loro tanti altri bambini, tra i 3 e i 10 anni, provenienti da tutta la penisola.

Tra Milano e Lodi, ad oggi, si contano 250 iscritti, con grande predominanza femminile (70%). Nel capoluogo lombardo arriveranno bambini anche di altre regioni: Emilia, Liguria, Lazio, Sicilia. Pure dal Canton Ticino e dalla Russia, precisamente da Mosca, possibile perché - come prevede il regolamento - la bambina possiede la doppia cittadinanza. La più piccola tra gli iscritti compirà 4 anni a dicembre e giunge da San Sebastiano al Vesuvio (Napoli). Ci saranno 13 coppie di fratellini, tra cui due gemelle di 7 anni di Milano e quattro fratellini e tre sorelline, vicini di casa, provenienti dallo stesso paese della provincia milanese. A Lodi, si contano ancora tanti fratellini come le due bambine della bergamasca e tre fratellini di tre, sei e nove anni dalla provincia di Varese. Tutti canteranno davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell'Antoniano, uno degli storici successi interpretati dalla 30ª alla 55ª edizione dello Zecchino d'oro. Tra i preferiti ci sono «Il coccodrillo come fa» (vincitore nel 1993), «Le tagliatelle di nonna Pina» (che ha vinto nel 2003) e le canzoni vincitrici degli ultimi anni. I bambini scelti in questa fase parteciperanno alla finale regionale a Lodi sabato 18. Le audizioni sono gratuite e ci si può iscrivere fino al giorno stesso. Per informazioni telefonare ai numeri: 051 3940206, 051 3940216 o www.selezionizecchinodoro.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA