Alpini, uno speciale su BergamoTv
Appuntamento stasera dalle 20,45

Si parlerà del futuro dell'Ana, l'associazione degli alpini, questa sera dalle 20,45 a Bergamo Tv; quest'anno per la prima volta la sezione di Bergamo perde l'1% degli scritti, principalmente a causa della sospensione della leva obbligatoria. Sarà affrontato anche il tema dei trabiccoli i folcloristici.

Si parlerà del futuro dell'Ana, l'associazione degli alpini, questa sera dalle 20,45 a Bergamo Tv; quest'anno per la prima volta la sezione di Bergamo perde l'1% degli scritti, principalmente a causa della sospensione della leva obbligatoria.

Sarà affrontato anche il tema dei trabiccoli i folcloristici, ma pericolosi, mezzi utilizzati durante le adunate da parte di alcuni gruppi alpini. Il fenomeno dei trabiccoli è stato fortemente contrastato sia a livello nazionale provinciale da parte dell'Associazione Alpini: quest'anno purtroppo a Piacenza si è verificato un incidente che ha visto coinvolto un alpino bergamasco, caduto da uno di questi mezzi non omologati e senza targa, oltre che sprovvisti di assicurazione.

In studio sarà presente anche Cesare Lavizzari, uno dei due candidati ufficiali a rivestire la carica di presidente nazionale dell'Ana; si concluderà il prossimo 19 maggio, la presidenza di Corrado Perona, che ha retto per 9 anni l'Associazione Nazionale Alpini.

Fra gli argomenti anche un'iniziativa che porterà dal 23 al 30 giugno, 50 giovani bergamaschi (ragazzi e ragazze d'età compresa fra i 16 ed i 18 anni), a svolgere un'interessante iniziativa presso la Caserma 'Piave' di san Candido, del 6 Reggimento Alpini, non si tratta della mini naja, bensì di un'iniziativa denominata 'Avvicinamento alla Montagna'.

Fra gli ospiti i due vice presidenti provinciali degli alpini orobici, Dario Frigeni, Remo Facchinetti, il past president Antonio Sarti, il redattore dello Scarpone Orobico Marco Cimmino ed il capogruppo degli Alpini di Curno. Sarà presente il Coro Val San Martino che canterà alcuni dei brani alpini più famosi. Conduce la trasmissione il giornalista Giuseppe Lupi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA