Bowie e Jackson al San Marco
Mercoledì la musica al cinema

In una sola serata - mercoledì 26 novembre al cinema San Marco (ore 20,30; 22,30) - due film su altrettanti personaggi che hanno cambiato le sorti della popular music.

Su grande schermo vanno le immagini che ripercorrono l’avventura artistica di due geni dello spettacolo pop degli ultimi cinquant’anni. Da una parte «David Bowie Is», docufilm sulla grande mostra itinerante che definisce il multi sfaccettato ambito artistico del Duca Bianco, dall’altra il grande Jacko nel ricordo sentito di «Michael Jackson - Life, Death And Legacy», film dedicato alla vita del Re del Pop, e all’eredità che ha lasciato nel mondo in ambito musicale.

Lo spettacolo è dato dai simboli, dalle immagini, dal flusso continuo di «Sound And Visions» e dalla strepitosa colonna sonora che attraversa quasi tutta la discografia di Bowie, da «Space Oddity» all’ultimo album ufficiale «The Next Day». Il docufilm è una sorta di concept movie musicale. I curatori hanno dato un ordine cronologico alla narrazione per immagini e canzoni, dando un’idea assolutamente precisa di cosa David Bowie abbia rappresentato di stagione in stagione.

In «Michael Jackson - Life, Death And Legacy» la regista Maureen Goldthorpe fa il punto su quella che è l’eredità artistica lasciata da Jakko dopo la prematura scomparsa, avvenuta nel 2009. Il film vive delle testimonianze commosse di chi ha lavorato con Jackson, e propone filmati inediti che ritraggono l’artista nella sua quotidianità, sul palco e nel privato. Nell’amarcord tornano anche le più emozionanti esibizioni del grande artista.

«Michael Jackson - Life, Death And Legacy» è già in programmazione martedì a Cortenuova e a Curno, «David Bowie Is» a Curno e a Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA